Cibo

Gardica Gourmet Festival al via a Gardone Riviera

Fino al 5 novembre 2022.

Gardica Gourmet Festival al via a Gardone Riviera
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via il Garda Gourmet Festival a Gardone Riviera.

Prima edizione

Il Grand Hotel Fasano & Villa Principe, storico 5 stelle Lusso di Gardone Riviera, ospiterà dal 1° al 5 novembre la prima edizione di Gardica Gourmet Festival, una cinque giorni organizzata in collaborazione con les Collectionneurs, community di ristoratori, albergatori e viaggiatori, per promuovere il territorio gardesano e in particolare la Valtènesi, l’area geografica del bresciano a ovest del Lago di Garda.

Chef da tutta Italia

L’idea è di accendere i riflettori su uno spicchio di terra, su un pezzo d’Italia così carico di prodotti, di gusti e di significati da meritare una kermesse in cui ogni artigiano sarà protagonista con la sua arte.

“Portare attenzione sul territorio è l’obiettivo primario di questa manifestazione e, per farlo, abbiamo scelto sia di coinvolgere realtà locali che nazionali - dichiara la proprietà del Grand Hotel Fasano & Villa Principe - E grazie al supporto di les Collectionneurs, di cui facciamo parte dal 2019, arriveranno da tutta Italia ben 7 chef della community per dare avvio a un inedito scambio culturale e gastronomico”.

Programma

Al Grand Hotel Fasano & Villa Principe, martedì 1 e giovedì 5 novembre 2022 dalle 17 alle 18 si terrà una lezione di mixology con il bartender della Gin Lounge dell’hotel Rama Redzepi, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17 il maître e sommelier dell’albergo Nicola Filippello condurranno una degustazione di vini gardesani, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18 l’appuntamento sarà alla Torre San Marco per un suggestivo aperitivo.

Cene esclusive

Nelle tre sere di martedì 1, giovedì 3 e sabato 5 novembre si terranno altrettante cene esclusive. Martedì e giovedì vi saranno due cene a 4 mani con gli chef les Collectionneurs, in questa occasione gli executive chef dell’albergo ospiteranno i un ‘collega’ per dare vita assieme a inediti percorsi degustazione. Nella prima - “Il lago incontra la montagna” - Pasquale Tozzi, resident chef del Ristorante Il Pescatore e del Ristorante Il Magnolia, incontrerà Fabio Ingallinera, del ristorante 1* Michelin Nazionale di Vernante (CN), mentre nella seconda - “Il lago incontra il mare” – sarà il turno del resident chef del Ristorante Il Fagiano Maurizio Bufi e di Luigi Tramontano, dell’insegna 1* Michelin Ristorante La Serra e del ristorante Remmese, situate all’interno del 5*L Hotel Le Agavi di Positano (SA).

Nella serata conclusiva di sabato 5 novembre, andrà invece in scena “L’Albergo da gustare”, una cena unica, con la presenza di sette chef della community les Collectionneurs - Maurizio Bufi, Pasquale Tozzi, Chris Oberhammer (Ristorante Tilia *), Nicola Annunziata (Pietramare Natural Food del Praia Art Resort*), Peter Brunel (Peter Brunel Ristorante Gourmet*), Emanuele Petrosino (Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino*, all’interno di Bianca Relais), Salvatore Aprea (Da Tonino) - e di un maestro gelataio, Sergio Dondoli (Gelateria Dondoli).
In calendario anche visite organizzate con degustazione, in due prestigiose winery del territorio.

Les Collectionneurs

Les Collectionneurs, presieduta da Alain Ducasse, riunisce ristoratori, albergatori e viaggiatori accomunati dal gusto per il viaggio. La curiosità, l’essere esigenti e la generosità sono i valori condivisi su cui si fonda la community. Nel 2022, 540 indirizzi di ristoratori e albergatori in Europa, tra cui 85 in Italia, sono stati selezionati da les Collectionneurs.

Seguici sui nostri canali