Emessa oggi la moneta speciale per Bg-Bs 2023
Si tratta della prima moneta della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2023
É stata emessa oggi (lunedì 20 febbraio 2023) la moneta speciale per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
Le parole del primo cittadino Emilio Del Bono
Come annunciato a gennaio dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono, è stata emessa dal Ministero dell'Economia delle Finanze la prima moneta della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2023, coniata dalla Zecca italiana:
"In occasione di questo anno speciale nel quale Brescia e Bergamo sono Capitale della cultura italiana, la Zecca di Stato ha coniato una nuova moneta - aveva dichiarato il primo cittadino Emilio Del Bono - Moneta che riproduce anche i principali monumenti della nostra città. Un altro modo per far conoscere ed apprezzare Brescia. Molto bene. Tutto ciò che serve ad attrarre e creare curiosità per la nostra città è un gran bel fatto".
Si tratta della prima moneta della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2023, emessa oggi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e coniata dalla Zecca italiana. Ha un valore nominale di 5 euro e una tiratura stimabile in più di 4mila pezzi in versione Fior di Conio: a realizzarla è stata l'artista Uliana Pernazza e prodotta alle Officine della Zecca dello Stato.
Emessa oggi la moneta speciale per Bg-Bs 2023: un omaggio alle due città
Un vero e proprio omaggio alle città, Bergamo e Brescia, protagoniste in questo speciale 2023, sono infatti raffigurati i loro principali monumenti: sul dritto della moneta nella parte alta, troviamo gli edifici storici della città di Bergamo come la Torre del Galgario, il Battistero del Duomo, Porta San Giacomo e il Palazzo della Ragione; al centro, gli edifici storici della città di Brescia: il Castello, il Palazzo della Loggia e il Capitolium.
La parte inferiore, sulla sinistra, ripropone un motivo decorativo legato alle Domus dell'Ortaglia dell'antica Brixia, e ancora il particolare di un capitello del Palazzo della Ragione. In basso, a sinistra la firma dell'autore.
In alto e nella parte inferiore la scritta Repubblica Italiana
Sull'altro lato della moneta, a sinistra, un particolare della Vittoria Alata; in alto ancora un motivo decorativo ripreso dalle Domus dell'Ortaglia; a destra, due oche e motivo floreale tratti da un capitello del Palazzo della Ragione; al centro, particolare del Protiro Settentrionale della Basilica di Santa Maggiore di Bergamo.
Le scritte «Bergamo e Brescia» e «Capitali italiane della cultura 2023» ad arco. E poi sulla sinistra una "R", (Zecca di Roma) ed infine il valore (5 euro) in basso a destra.