Sanità

“Diabete: non un limite ma uno stile di vita”, inaugurata la mostra espositiva agli Spedali Civili

L’esposizione sarà riproposta da gennaio 2025 anche presso la galleria centrale della Fondazione Poliambulanza, proseguendo così il suo viaggio di sensibilizzazione e informazione

“Diabete: non un limite ma uno stile di vita”, inaugurata la mostra espositiva agli Spedali Civili
Pubblicato:

“Diabete: non un limite ma uno stile di vita". Inaugurata la mostra espositiva nella Galleria dei quadri della ASST Spedali Civili di Brescia.

Inaugurata "Diabete: non un limite ma uno stile di vita"

Oggi (giovedì 14 novembre 2024) è stata inaugurata nella gallerie dei quadri della Asst Spedali Civili di Brescia la mostra "Diabete: non un limite ma uno stile di vita",  promossa dalla ASST Spedali Civili di Brescia con Fondazione Poliambulanza, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, ASST Spedali Civili di Brescia insieme a In Rete per il Diabete e all’associazione La Meri – Little Sweet Meri ODV promuovono un’esposizione dedicata alla sensibilizzazione sul tema del Diabete Tipo 1. L’evento è frutto di un progetto ideato da Antonio Gorio (In Rete per il Diabete), padre di due ragazzi con Diabete Tipo 1, e realizzato da Massimiliano Musolino (Comunicazione ASST Spedali Civili di Brescia).

Fino alla fine di novembre

L’esposizione, che rimarrà visibile al pubblico fino a fine novembre, propone un racconto coinvolgente e autentico della vita quotidiana di una ragazza affetta da Diabete Tipo 1, ispirato dalle illustrazioni di un fumetto manga disegnato da Linda Tiberio, giovane artista del 2010 che, per la sua tesina di terza media, ha voluto rappresentare la propria esperienza di convivenza con questa condizione. Attraverso un percorso dinamico e rappresentazioni visive accattivanti, la mostra intende sensibilizzare il pubblico sui molteplici aspetti di questa realtà, spesso caratterizzata da sfide quotidiane simili a vere e proprie “montagne russe”.

Il progetto è una naturale continuazione della settimana di sensibilizzazione “In Rete Per il Diabete”, svoltasi a maggio scorso, che ha coinvolto la comunità bresciana con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei piccoli e giovani pazienti affetti da Diabete Tipo 1. Attualmente, sono più di 450 i pazienti pediatrici seguiti dal centro di riferimento di Diabetologia Pediatrica della ASST Spedali Civili di Brescia.

Finalità

Si tratta di una mostra itinerante che sarà visibile nei prossimi mesi anche nelle scuole della provincia di Brescia. Si tratta di un'iniziativa che intende  sensibilizzare sia i giovani che gli adulti e le famiglie, abbattendo le barriere culturali che i pazienti diabetici possono incontrare nel quotidiano e promuovendo una maggiore inclusione.

A gennaio 2025 in Poliambulanza

L’esposizione sarà riproposta da gennaio 2025 anche presso la galleria centrale della Fondazione Poliambulanza, proseguendo così il suo viaggio di sensibilizzazione e informazione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali