Attualità
greenfuture

Concorso Fai: vince il progetto per valorizzare il Bosco dei Taxodi

Le due giovani studentesse vincitrici del concorso nazionale del Fai verranno premiate venerdì alle 11 nella sala consiliare del Comune di Paratico.

Concorso Fai: vince il progetto per valorizzare il Bosco dei Taxodi
Attualità Sebino e Franciacorta, 31 Maggio 2022 ore 08:58

Le studentesse Giorgia Carani e Vittoria Redaelli della 5AT dell'istituto Serafino Riva di Sarnico hanno vinto il concorso nazionale Fai 2021-22 con un progetto di valorizzazione del Bosco dei Taxodi di Paratico.

Concorso Fai: vince il progetto per valorizzare il Bosco dei Taxodi

La proposta delle due studentesse aveva già ricevuto una delle 11 menzioni d’onore assegnate a livello nazionale per l’efficacia espositiva dell’elaborato presentato nell’ambito del concorso "Greenfuture", cui hanno aderito 2mila studenti.

Il progetto si propone di valorizzare l’area istituendo percorsi didattici e promuovere la conoscenza dell’area protetta nelle scuole limitrofe. Saranno infatti gli studenti a diventare le guide del bosco e ad accompagnare i turisti alla scoperta delle sue bellezze naturali grazie alla collaborazione tra la scuola superiore e l’Amministrazione comunale nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.

"Il bosco dei Taxodi è una risorsa da valorizzare a livello turistico - hanno spiegato le giovani - Abbiamo scelto di attuare una serie di proposte innovative, organizzando percorsi illustrativi divisi per età". E il Comune di Paratico ha accolto a braccia aperte la proposta di collaborazione.

"Congratulazioni a loro, al professor Domenico Lomele, coordinatore del progetto, e agli altri studenti e docenti partecipanti per il fantastico risultato", hanno fatto sapere dalla scuole.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie