Le studentesse Giorgia Carani e Vittoria Redaelli della 5AT dell’istituto Serafino Riva di Sarnico hanno vinto il concorso nazionale Fai 2021-22 con un progetto di valorizzazione del Bosco dei Taxodi di Paratico.
Concorso Fai: vince il progetto per valorizzare il Bosco dei Taxodi
La proposta delle due studentesse aveva già ricevuto una delle 11 menzioni d’onore assegnate a livello nazionale per l’efficacia espositiva dell’elaborato presentato nell’ambito del concorso “Greenfuture”, cui hanno aderito 2mila studenti.
Il progetto si propone di valorizzare l’area istituendo percorsi didattici e promuovere la conoscenza dell’area protetta nelle scuole limitrofe. Saranno infatti gli studenti a diventare le guide del bosco e ad accompagnare i turisti alla scoperta delle sue bellezze naturali grazie alla collaborazione tra la scuola superiore e l’Amministrazione comunale nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.
“Il bosco dei Taxodi è una risorsa da valorizzare a livello turistico – hanno spiegato le giovani – Abbiamo scelto di attuare una serie di proposte innovative, organizzando percorsi illustrativi divisi per età”. E il Comune di Paratico ha accolto a braccia aperte la proposta di collaborazione.
“Congratulazioni a loro, al professor Domenico Lomele, coordinatore del progetto, e agli altri studenti e docenti partecipanti per il fantastico risultato”, hanno fatto sapere dalla scuole.