Casa della Comunità: approvata la variante al Pgt, destinate all'area funzioni socio - sanitarie
Un passo importante che porterà entro 48 mesi alla realizzazione della nuova struttura sanitaria salodiana.
Approvata nel corso della seduta del Consiglio comunale di ieri sera (lunedì 24 gennaio) la variazione al Pgt, destinando in questo modo l'area antistante la cascina Valene a funzioni socio sanitarie.
Conto alla rovescia
Fatto importante in vista della realizzazione della Casa della Comunità di Salò: un passo formale e di grande importanza che, secondo il protocollo d'intesa firmato nell'autunno del 2021 tra il comune di salò, Asst del Garda e Regione Lombardia, porterà entro 48 mesi alla realizzazione della nuova struttura sanitaria salodiana.
Pienamente soddisfatto il primo cittadino
«Un'operazione epocale – l'ha definita il sindaco Gianpiero Cipani – con la quale siamo riusciti a far sopravvivere a Salò i servizi socio sanitari che possono servire, oltre al Garda, anche Vallesabbia e Valtenesi in linea con il ruolo comprensoriale da sempre ricoperto dalla nostra città».
Nella nuova sede saranno trasferiti: il servizio Npiia, Consultorio familiare, Noa e Sert, Cps, Punto prelievi, Attività vaccinale, Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, Infermieri di famiglia, Sportello scelta e revoca, Sportello diabetica, Ufficio protesica, Equipe tutela minori ed Equipe operativa handicap, Commissione invalidi e Commissioni patenti, Direzione sede strutturale ma anche i servizi che ora sono di Ats e che potranno affluire ad Asst Garda per effetto della prossima riforma del Sistema Sanitario Regionale. A ciò si aggiunge l'impegno di Comune e Asst del Garda a «valutare la futura possibilità di attivazione posti letto di ospedale di comunità nel territorio comunale».