Chiari

Cajazzo lascia l’Asst, il comando passa a Bruschi

Da qualche giorno è in servizio il nuovo direttore generale, clarense di nascita, che dal 2016 era alla guida dell’Azienda di Cremona

Cajazzo lascia l’Asst, il comando passa a Bruschi
Pubblicato:

Regione Lombardia ha reso note le nuove nomine. Cambio al vertice dell’Asst Franciacorta. Al posto del commissario straordinario Luigi Cajazzo c’è ora il direttore generale Alessandra Bruschi.

Cajazzo lascia l’Asst, il comando passa a Bruschi

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, poco prima di Natale, ha nominato coloro che dall’1 gennaio sono alla guida delle 8 Ats, le 26 Asst e i 5 Irccs della Lombardia e dell'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu).

La decisione

Le nomine dei direttori generali sono state decise sulla base delle competenze - hanno ribadito Fontana e l’assessore al Welfare Guido Bertolaso - Evidenziamo con soddisfazione l’aumento di giovani e donne tra i nuovi nominati, che siamo certi sapranno dare nuova energia al sistema. Il prossimo anno ci aspettano grandi sfide. Contiamo di dare una svolta decisiva per avviare un nuovo corso della sanità lombarda, dove tutti gli attori del sistema lavorino in rete, in forma coesa e solidale, soprattutto con chi ha più difficoltà. Vogliamo che ognuno si senta parte di un’unica struttura regionale in grado di garantire servizi e cure ai cittadini sempre più veloci e di qualità. Ai nuovi nominati vanno i nostri migliori auguri per il lavoro che andranno a svolgere. Così come a chi è andato in pensione o non è stato confermato va il nostro ringraziamento per il grande contributo concesso per mantenere alta la qualità delle cure offerte dal sistema sanitario lombardo.

Il nuovo direttore generale

Così, dopo l’ottimo lavoro svolto in città, il Commissario straordinario Cajazzo è stato chiamato a dirigere gli Spedali Civili di Brescia e ha passato il testimone ad Alessandra Bruschi.
Classe 1977, nata proprio a Chiari, da gennaio del 2016 ha guidato l’Asst di Cremona.
Precedentemente, invece, è stata dirigente della struttura complessa di «Controllo di gestione e flussi informativi» dell’Azienda ospedaliera «Carlo Poma» di Mantova, si è occupata della «Gestione operativa Ipatient» (sale operatorie e degenze) all’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e molte altre sono le esperienze nel suo ricco curriculum. Fortemente impegnata anche con Regione Lombardia (già alla direzione generale del Welfare e alla direzione generale della salute), vanta anche numerosi titoli formativi e di perfezionamento oltre che docenze, corsi, convegni e congressi. Le basi per continuare sulla buona linea tracciata da Cajazzo nel corso dell’ultimo anno ci sono tutte.

Già in servizio, Bruschi guiderà dunque tutti i presidi dell’Asst Franciacorta (Chiari, Rovato, Iseo, Palazzolo e Orzinuovi con tutti gli sportelli del Polo territoriale e l’Hospice).

Il saluto di Cajazzo

Cajazzo era arrivato a Chiari nel gennaio del 2023: l’ex direttore generale dell’assessorato al Welfare di Regione Lombardia, aveva preso il posto che per 8 anni era stato dell’ingegner Mauro Borelli che aveva rassegnato le dimissioni, in anticipo di un anno rispetto alla pensione. Cajazzo, infatti, ha ricoperto l’incarico di «Commissario straordinario» fino a dicembre 2023, ossia la scadenza del precedente mandato di Borelli.

Lascio la Asst Franciacorta con la consapevolezza di aver profuso ogni mia energia al servizio di questa eccellente realtà e con la gratitudine che devo a tutto il personale che ho avuto il privilegio di dirigere - ha ribadito Cajazzo - La Franciacorta è una magnifica Azienda Socio Sanitaria Territoriale, il cui operato, peraltro, si inserisce in un contesto di più Comuni i cui Sindaci e le cui Amministrazioni sono sempre state costruttivamente al mio e al nostro fianco. Non mi sono mai sentito solo e, di questo, ringrazio davvero tutti. Da ultimo, un saluto e un augurio affettuoso di buon lavoro alla dottoressa Alessandra Bruschi che stimo e conosco da molti anni.

Seguici sui nostri canali