Sinergie

Ats Brescia e Associazioni zoofile: stretta l'intesa per contrastare il maltrattamento degli animali d'affezione

Sono state 443 le segnalazioni verificate nel 2022, più di una al giorno e 218, ad oggi, nel 2023

Ats Brescia e Associazioni zoofile: stretta l'intesa per contrastare il maltrattamento degli animali d'affezione
Pubblicato:

Ats Brescia e Associazioni zoofile: stretta l'intesa per contrastare il maltrattamento degli animali d'affezione.

Ats Brescia e Associazioni zoofile

Sono state 443 le segnalazioni verificate nel 2022, più di una al giorno e 218, ad oggi, nel 2023: questo il frutto del protocollo di intesa che ATS Brescia ha sottoscritto nel 2019 e rinnovato venerdì 22 settembre 2023 con le 5 Associazioni zoofile riconosciute a livello nazionale che attualmente operano sul territorio: E.N.P.A. ODV, Fare Ambiente Brescia Odv, Legambiente BS, LAC – Lega per l’abolizione della caccia ODV ETS ed O.I.P.A. ITALIA ODV.

Si è trattato per lo più di malgoverno di animali: lasciati sui balconi, soli a lungo, privi di acqua, contenuti alla catena (dal 2016 è vietato in Regione Lombardia, se non per temporanee ragioni di sicurezza, detenere cani alla catena), confinati in ambienti non idonei (cantine, garage) o detenuti con carenti condizioni igieniche e sanitarie, ma non sono mancati interventi puntuali e gravemente impattanti sul benessere, come il caso di Paco, costretto l’intera giornata all’interno di una scatola di legno con museruola e relegato su un balcone. Il maltrattamento di animali è un reato penale: in questi casi l’animale viene affidato a un custode giudiziario (canile rifugio o privato cittadino) e il proprietario viene denunciato. Se il proprietario viene condannato, l’animale può essere adottato.

Finalità

L’obiettivo del protocollo, predisposto e condiviso tra il Dipartimento Veterinario di ATS Brescia e le Associazioni zoofile, è di implementare efficacia ed efficienza dell’attività di vigilanza sul territorio in materia di maltrattamento e tutela degli animali d’affezione, in sinergia con personale volontario qualificato, le guardie zoofile, al fine di agire capillarmente e tempestivamente sulle tematiche riguardanti la protezione e la tutela di tali animali. Attualmente nel territorio di ATS Brescia risultano registrati in anagrafe 230.330 cani, vale a dire un cane ogni 5,1 cittadini, e 49.041 gatti, ossia uno ogni 24 cittadini (ma per i gatti l’obbligo dell’anagrafe è recente e sono moltissimi quelli non registrati): il numero degli animali d’affezione all’interno delle nostre case è in progressivo costante incremento, ma il possesso di un animale non sempre è seguito da una adeguata consapevolezza sui diritti dell'animale e sui doveri del proprietario/detentore.

Procedure

L’intesa prevede che, dopo alcune verifiche d’ufficio da parte di ATS, alcune segnalazioni siano affidate alle Associazioni in autonomia o, se necessario, in equipe con ATS. Le guardie zoofile volontarie coinvolte, esperte e formate, sono attualmente 44 e il personale di ATS specializzato e dedicato a tale attività è composto da 6 Veterinari, a cui si affiancano i colleghi in pronta disponibilità

Seguici sui nostri canali