Attualità
Sanità

Asst Franciacorta, eletta la conferenza dei sindaci e il Consiglio di rappresentanza

La prossima adunanza dei Sindaci è convocata per il giorno mercoledì 6 dicembre 2022.

Asst Franciacorta, eletta la conferenza dei sindaci e il Consiglio di rappresentanza
Attualità Sebino e Franciacorta, 01 Dicembre 2022 ore 17:43

Prima assemblea dei sindaci dei comuni compresi nel territorio di Asst Franciacorta.

La prima seduta

Si è tenuta mercoledì 30 novembre 2022 nella sala riunioni del Centro Giovanile 2000, in via Tagliata, 1 a Chiari, la conferenza dei sindaci: l’assemblea composta dai sindaci dei comuni compresi nel territorio di Asst Franciacorta, a cui ha partecipato, senza diritto di voto, anche la direzione strategica dell’Asst Franciacorta, rappresentata dal direttore Socio Sanitario. Eletti, all’unanimità, il Presidente Gianmarco Cossandi, sindaco di Palazzolo sull’Oglio e il Vice Pesidente Lorenzo Olivari, Sindaco di Quinzano d’Oglio. Sempre mercoledì 30 novembre si sono tenute le elezioni dei organismi nel territorio di Ats Brescia.

Asst Franciacorta, grande partecipazione

Si è trattato della prima seduta di questo Organismo, previsto in attuazione della LR 23/2021, dalla Riforma sociosanitaria lombarda.
Ampio e fattivo il riscontro dei sindaci del territorio; ha partecipato, infatti, un numero di sindaci corrispondente al 86,49% della popolazione dei Comuni della ASST Franciacorta.
La Conferenza dei Sindaci, avvalendosi del Consiglio di Rappresentanza, è chiamata a formulare, nell’ambito della programmazione territoriale dell’Asst di competenza, proposte per l’organizzazione della rete di offerta territoriale e dell’attività sociosanitaria e socioassistenziale, esprimendosi sulle linee guida per l’integrazione sociosanitaria e sociale.
Partecipa, inoltre, alla definizione dei piani sociosanitari territoriali e alla verifica dello stato di attuazione dei programmi e dei progetti di competenza delle Asst. Più in generale, la Conferenza dei sindaci promuove l’integrazione delle funzioni e delle prestazioni sociali con le funzioni e le prestazioni dell’offerta sanitaria e sociosanitaria, esprime il proprio parere sulla finalizzazione e sulla distribuzione territoriale delle risorse finanziarie ed esprime parere sul piano di sviluppo del Polo Territoriale predisposto dall’Asst.

Gli eletti

La Conferenza elegge al suo interno il Consiglio di rappresentanza dei Sindaci, di cui si avvale per l’esercizio delle sue funzioni.
Sono stati eletti, all’unanimità, quali componenti del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci: Gianpietro Maffoni, Sindaco di Orzinuovi; Paolo Musatti, Sindaco di Monticelli Brusati; Massimo Vizzardi, Sindaco di Chiari.

É stato da ultimo eletto il rappresentante della Conferenza dei Sindaci di Asst Franciacorta che sarà chiamato a partecipare al Collegio dei Sindaci di Ats Brescia. All’unanimità è stata eletta: Fabiana Valli, Assessore delegato del Comune di Castelcovati.

Prossimo incontro

La prossima adunanza dei Sindaci è convocata per il giorno mercoledì 6 dicembre 2022  per le nomine delle cariche di Presidenti e Vice Presidenti delle Assemblee dei Sindaci dei Distretti Oglio Ovest, Bassa Bresciana Occidentale e Monte Orfano e Sebino.

Seguici sui nostri canali
Necrologie