Attualità
Guerra e accoglienza

Assistenza sanitaria profughi, attivi un camper ed un tendone dove passare prima di entrare in Questura

I profughi non iscritti al Servizio sanitario e con patologie acute e/o croniche possono rivolgersi al punto di primo soccorso sanitario in viale Duca degli Abruzzi 13 a Brescia.

Assistenza sanitaria profughi, attivi un camper ed un tendone dove passare prima di entrare in Questura
Attualità Brescia, 09 Marzo 2022 ore 14:19

Attivo a partire da questa mattina (mercoledì 9 marzo)  in via Botticelli  l'hub sanitario per l'assistenza sanitaria, nuova misura oltre al sito web dedicato all'emergenza. 

Prima...

La tensostruttura si trova all'ingresso dell'oratorio della parrocchia delle Sante Capitanio e Gerosa verso la quale tutti i profughi ucraini verranno sottoposti a tampone prima di recarsi agli uffici della Questura di Brescia (che è situata proprio davanti alla chiesa) dove verranno svolte le pratiche amministrative. All'interno della struttura di acoglienza verrà rilasciato un codice Stp (che sta per straniero temporaneamente presente) il quale garantisce il diritto all'assistenza sanitaria e alla prescrizione di farmaci anche a carico del Servizio sanitario al quale le donne in gravidanza e i minori vengono iscritti automaticamente.

...dopo

Una volta usciti ad attenderli un camper sul quale personale dell'Asst e dell'Ats fornirà le informazioni sanitarie relativamente ai tampini, alle vaccinazioni anti Covid, saranno disponibili informazioni scritte anche in lingua ucraina. I profughi non iscritti al Servizio sanitario e con patologie acute e/o croniche possono rivolgersi al punto di primo soccorso sanitario in viale Duca degli Abruzzi 13 a Brescia. Quest'ultimo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie