Assemblea del Tpl Brescia: confermato presidente Giancarlo Gentilini.
A Brescia si è riunita l’assemblea del Tpl Brescia
Questa mattina (martedì 10 marzo 2026) si è riunita a Brescia l’assemblea dei soci dell’agenzia del Tpl di Brescia: tra i punti all’ordine del giorno il rinnovo dei relativi organi.
A prendervi parte il vice sindaco Federico Manzoni, in rappresentanza del comune di Brescia, il vicepresidente Fabio Rolfi per la Provincia di Brescia e il sindaco di Nave Matteo Franzoni per i Comuni non capoluogo.
Le recenti modifiche
La riunione dei soci è avvenuta subito dopo le recenti modifiche nella legge regionale sui trasporti, entrate in vigore il 18 febbraio scorso, modifiche che imporranno nei prossimi mesi modifiche statutarie in conseguenza dell’adeguamento della base sociale dell’Agenzia, con la fuoriuscita della Regione e le possibili opzioni che verranno assunte da ciascuno dei comuni non capoluogo.
Confermati gli amministratori uscenti
Tenendo quindi conto di tale momento di transizione i soci hanno ritenuto di nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia confermando gli amministratori uscenti che si sono resi disponibili per un mandato temporalmente definito (30 giugno 2026) al fine di completare gli adempimenti sopra indicati. Come presidente è stato confermato Giancarlo Gentilini, così come nella carica di consiglieri dell’Agenzia sono stati confermati Silvia Gares, Francesco Sangalli e Maria Francesca Tropea.
L’Assemblea ha inoltre proceduto alla nomina dell’Organo di revisione per il prossimo triennio nelle persone di Dario Menni, Massimiliano De Toni e Chiara Pagliani.
Il congedo e il “grazie”
Non è mancato il “grazie” da parte dei soci nei confronti di Simone Zanetti, sindaco di Maclodio, che ha concluso il suo mandato di consigliere di amministrazione, ed Ezio Codenotti e Veronica Cadei che hanno concluso il proprio mandato di revisori dei conti dell’Agenzia.