Salvare uno sport

A.s.d Brescia baseball, l'appello agli Enti Territoriali per la realizzazione di un impianto

Si tratterebbe dell'unico in territorio bresciano.

A.s.d Brescia baseball, l'appello agli Enti Territoriali per la realizzazione di un impianto
Pubblicato:

Il baseball bresciano partecipa regolarmente ed ininterrottamente da oltre trent’ anni ai campionati nazionali organizzati dalla Federazione Italiana Baseball e Softball.

Inutilizzabile dal 2019

Sino al 2019 la prima squadra partecipante al campionato nazionale di serie A2 faceva capo al Centro Universitario Sportivo di Brescia, mentre tutta l’attività giovanile ed il softball erano delegati al Brescia Baseball ASD. Nel 2014 è nata inoltre una fantastica squadra di baseball per ciechi composta da ragazzi non vedenti che partecipa sin dal 2015 al campionato nazionale a loro dedicato (maggiori informazioni si possono reperire sul sito www.aibxc.it). Ragazzi che hanno pure voluto rendersi completamente indipendenti e autonomi fondando nel 2018 una loro società, la Asd Leonessa Baseball per ciechi. Purtroppo alcune circostanze hanno determinato l’impossibilità di utilizzare nelle ultime 3 stagioni l’unico impianto da baseball di Brescia e provincia ed hanno altresì causato il passaggio della squadra seniores di serie A in capo al Brescia Baseball ASD. Impossibilità ormai diventata definitiva essendo l’area su cui sorge il campo (realizzato nel 1997 dall’Università cittadina) destinata ad ospitare nuove aule universitarie.

Il trasferimento a Marcheno

Fra le immaginabili mille difficoltà e grazie alla fattiva collaborazione della locale Amministrazione Comunale  è stato possibile ripristinare l’abbandonato campo da softball di Marcheno (paese della Valtrompia a circa 30 km da Brescia) in modo da potervi disputare quantomeno le partite casalinghe delle squadre di minibaseball, under 12, under 14 e di serie B softball. Viste le dimensioni ridotte dell’impianto le squadre di baseball under 18 e di serie A affronteranno, come già fatto nel 2021, i rispettivi campionati interamente in trasferta. Gli allenamenti di tutte le squadre si sono invece concentrati su un campo da hockey su prato che, non essendo ovviamente adeguato a questo sport, limita fortemente lo svolgimento di pratiche corrette.

Sette formazioni bresciane

Nel 2022, in crescita rispetto al 2021, sono ben sette le formazioni bresciane che partecipano ai rispettivi campionati: serie A, categorie under 18, under 14, under 12, minibaseball, softball serie B e baseball per ciechi coinvolgendo in tutto oltre 180 persone tra atleti, tecnici e dirigenti. Giova ricordare che l’ottimo lavoro svolto in oltre 30 anni di attività  ha portato a partecipare al settimo campionato consecutivo di serie A2 – ora serie A - (e per ben quattro volte abbiamo disputato i play off per la promozione nella serie maggiore); serie A2 conquistata nel 2014 con una squadra composta tutta da atleti bresciani (tranne uno) e da tecnici della nostra città. Risultato quindi eccezionale frutto di un lavoro durato oltre 14 anni.

"La squadra di serie A rappresenta solo l’aspetto più visibile dell’intero movimento del baseball bresciano; tutti gli anni centinaia di bambini provano questo sport grazie a diversi progetti che proponiamo ormai da tempo in molte scuole cittadine ed ai corsi comunali ai quali aderiamo regolarmente. Molti sono stati i nostri giovani che hanno avuto l’onore di vestire la divisa della Nazionale Italiana di categoria. Brescia è ora se non la prima, la seconda realtà lombarda di questo sport. Oggi, tuttavia, Brescia non dispone più di un impianto dedicato al baseball e al softball, impianto che, come è evidente, è assolutamente fondamentale per la sopravvivenza del nostro sport e per non vanificare oltre 30 anni di sacrifici, lavoro ed ottimi risultati. La volontà dell’amministrazione comunale e della Regione Lombardia di trovare una sistemazione definitiva agli oltre 180 tesserati e di non disperdere un patrimonio sportivo ultratrentennale pare essersi concretizzata nell’individuazione di un’area che potrebbe ospitare l’unico impianto da baseball di Brescia e Provincia".

Zona strategica

L’area individuata si trova nella zona sud di Brescia estremamente vicina ad una stazione metropolitana. Elemento questo di fondamentale importanza che consentirebbe agli atleti non vedenti di raggiungere facilmente ed in autonomia l’impianto. Un’area che permetterebbe anche un futuro sviluppo essendo potenzialmente in grado di ospitare anche un campo da softball per le attività delle ragazze e degli atleti più piccoli.

"Il baseball e il softball bresciani stanno affrontando il momento più difficile della loro esistenza e confidiamo che gli Enti Territoriali sappiano raggiungere un’unità di intenti e vogliano realizzare l’unico impianto da baseball di Brescia e provincia che garantirebbe la sopravvivenza delle nostre consolidate e radicate realtà. Realtà che hanno ampiamente dimostrato di poter raggiungere risultati sportivi di primo piano".

 

Seguici sui nostri canali