viabilità

Corda Molle, in Broletto l'incontro tra il Ministero e il Concessionario

I lavori di completamento della Corda Molle dovrebbero terminare entro ottobre 2024

Corda Molle, in Broletto l'incontro tra il Ministero e il Concessionario
Pubblicato:

Corda Molle, in Broletto a Brescia si è tenuto questa mattina (giovedì 9 maggio 2024) l'incontro tra il Ministero e il Concessionario.

In Broletto

L'incontro è stato convocato dalla Provincia che ha invitato i sindaci delegati a partecipare al tavolo istituzionale dedicato al pedaggiamento della Corda Molle, in rappresentanza dei comuni interessati, Camera di Commercio, Confindustria Brescia, FAI e ASCAB, l’Amministratore Delegato di Autovia Padana e il Direttore Tecnico (concessionario) e due funzionari del Ministero per le Infrastrutture e Trasporti (concedente).

Dall’incontro è emersa la disponibilità del concessionario e del concedente di rivedere il Piano Finanziario, che prevede per obbligo di contratto il pedaggiamento con sistema free flow, la cui modifica non può essere approvata dal concedente prima della fine dei lavori. Il concessionario ha ribadito la necessità di valutare possibili interventi solo con il presupposto del recupero dell’investimento già fatto (circa 160 milioni). Il concedente ha spiegato che ogni modifica della concessione deve essere precedentemente approvata dal Ministero.

Corda Molle: le tempistiche di completamento dei lavori

I lavori di completamento della Corda Molle dovrebbero terminare entro ottobre 2024. Nelle prossime settimane la Provincia di Brescia incontrerà il Ministro Salvini, che anche recentemente ha promesso la gratuità del transito sulla bretella, e il prossimo mese sarà riconvocato il tavolo odierno.

Viste le criticità che il pedaggiamento comporterebbe sia in termini di riversamento del traffico sulla viabilità secondaria sia in termini di impatto economico su privati e aziende, l’obiettivo comune, auspicato da tutti i partecipanti al tavolo odierno, resta quello di trovare soluzioni alternative che, attraverso specifici esoneri, tutelino i residenti e gli operatori economici.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali