25 novembre: gli eventi in programma nel Bresciano
Una serie di eventi per sensibilizzare su uno dei fenomeni più crudeli
25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e sul femminicidio.
Data legata all'assassinio delle sorelle Mirabal
Non si tratta di una data scelta a caso dall'Onu: ricorre infatti l'anniversario dell'assassinio delle sorelle Mirabal, tre coraggiose donne rivoluzionarie, che furono massacrate nel 1960. Ad istituire la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata l'Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre del 1999. L'intento dell'Onu era quello di sensibilizzare le persone rispetto a questo argomento e dare supporto alle vittime. Il colore rosso è stato scelto in quanto simbolo dell'amore, della passione che si trasforma in male ed in violenza, simbolo della possessione morbosa che diventa una trappola mortale e simbolo della femminilità che purtroppo, oggi, troppe volte viene violata.
Bagnolo Mella
Oltre il Silenzio
Raccolta di illustrazioni ideate per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le donne. Opere create dagli studenti del Corso Grafico Ipermediale, aperitivo inaugurale realizzato dagli studenti dei corsi di Pasticceria e di Cucina e servizio a cura degli studenti del corso Sala & Bar del Cfp Canossa di Bagnolo Mella. Inaugurazione venerdì 24 novembre alle 16.30 a Palazzo Bertazzoli, Salone Filanda.
Capriolo
"Al di là dell'amore"
Appuntamento mercoledì 22 novembre 2023 alle 20.30 in biblioteca. In programma letture e musiche con la voce di Elena Bettinetti e con la chitarra di Angel Galzerano. Ingresso libero.
Castegnato
"Come eri vestita"
Per smantellare gli stereotipi che colpevolizzano le vittime, a partire dall’abito che si indossa. Ad intervenire saranno Anna Schiavone, assessore ai Servizi Sociali delegata di Amnesty International Brescia, gli alunni della Città dei ragazzi IC Castegnato e rappresentanti associazioni di volontariato. Durante la mattinata ci sarà l’accoglienza dei ciclisti della Pedalata di impegno Civile e promozione progetto “Non sei sola- Uscire dalla violenza è possibile INSIEME” (Rete Antiviolenza). La mostra sarà visitabile dal 23 novembre e diventerà itinerante dopo la presentazione, in diversi punti sensibili del paese. Appuntamento sabato 25 novembre 2023 dalle 9.30 al Centro Civico.
Castelcovati
Come eri vestita? - What were you wearing?
Venerdì 24 novembre alle 20.45 verrà inaugurata la mostra Come eri vestita? - What were you wearing? ospitata all'interno del teatro parrocchiale in via Sant'Antonio 31. Da sabato 25 novembre e fino al 3 dicembre - domenica inclusa - la mostra si terrà in Sala Civica (via Marconi 8 negli orari della biblioteca). Nel corso dell'inaugurazione interverranno il dottor Marco Maria Dell'Arte (dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Brescia); Giovanni Tullio Gozzini (Funzionario Addetto Commissario Capo della Polizia di Stato); Francesca Pollonara (Responsabile ufficio minori e vittime vulnerabili, Ispettore della Polizia di Stato), rappresentanti di "Rete Daphne", Dott.ssa Roberta Morelli, già assessore alle Politiche Giovanili, Scuola e Pari Opportunità del comune di Brescia e Naima Daoudagh mediatrice culturale. A moderare l'incontro la dott.ssa Emma Delfrate operatrice dello Sportello Informagiovani .
Chiari
Cortei, sit-in, spettacoli e film. Chiari non ci sta e accende i riflettori insieme al Comune di Chiari, a Rete di Daphne, al Faro 50.0, a Teatro Macelleria Locatelli e alle realtà del territorio. Clicca qui per saperne di più.
Coccaglio
"Il volto crudele dell'amore"
L'Amministrazione comunale di Coccaglio organizza per venerdì 24 novembre 2023 alle 20.45 all'Auditorium San Giovanni Battista la presentazione del libro "Il volto crudele dell'amore" con Maurizio Vecchi (autore), Moira Cucchi (protagonista) e Sean Maggi (co-protagonista). Seguirà lo spettacolo di lettura teatralizzata "C'era una volta...la principessa che si è salvata" con testo e regia di Simona Rosa.
Cologne
Una luce contro la violenza
Appuntamento venerdì 24 novembre 2023 alle 20 con "Una luce contro la violenza", fiaccolata per le vie del paese di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il percorso a piedi della durata di 50 minuti prevede la partenza e arrivo in piazza Garibaldi.
Desenzano del Garda
Tre appuntamenti alla biblioteca civica Anelli di Desenzano per riflettere sul tema della violenza di genere.
A novembre si terranno tre appuntamenti in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25: un’occasione per riflettere su un tema molto delicato.
Il primo appuntamento sarà venerdì 10 novembre alle 18.30 con Samuela Salvotti che presenta il suo romanzo «Lo stalker» (ed. Santelli). Il secondo incontro, dal titolo «Sei pazza? Tre donne, la stessa sorte: Camille Claudel, Janet Frame e Ida Irene Dalser», si terrà venerdì 17 alle 17.30 con Luana Solla, Laura Pezzino, Annacarla Valeriano. L’incontro tratterà il tema dell’emarginazione psichiatrica come negazione dell’autonomia femminile. L’ultimo appuntamento in calendario sarà il 24 novembre alle 17 con la sesta edizione della maratona di lettura in collaborazione con Soroptimist Garda Sud. I posti sono limitati, necessaria la prenotazione al link: https://desenzano.movingminds.net/desenzano.asp.
Gardone Riviera
Il 25 novembre il comune di Gardone Riviera appenderà una locandina in prossimità della panchina rossa in piazza Caduti recante queste parole:
"Femminicidi, in Italia raggiunte le 100 vittime nei primi dieci mesi del 2023. É uno stimolo a darci tutti da fare, perché nessuno più taccia, si giri dall'altra parte, faccia finta di niente. Dobbiamo cambiare tutti assieme, nella quotidianità, perché solo così riusciremo a sconfiggere davvero la violenza sulle donne e a rendere inutile la giornata del 25 novembre, che ci ricorda invece quanta strada ci sia ancora da fare. É ora di cambiare musica".
Gottolengo
"Insieme per cambiare"
Una serata contro la violenza sulle donne in programma sabato 25 novembre 2023 al Teatro Zanardelli
Leno
Domenica 26 novembre 2023 alle 15 due donne e il coraggio di testimoniare quello che hanno subito. L'evento si terrà nel bar dell'Oratorio di Leno che, per l'occasione, aprirà le porte solo a coloro che saranno interessati ad ascoltare le testimonianze.
Musica e Muse: la musica accordata al femminile
Appuntamento sabato 25 novembre 2023 alle 21 al Teatro Oratorio San Luigi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Offlaga
Stop alla violenza, parliamone
Appuntamento venerdì 24 novembre 2023 alle 20.30 alla biblioteca di Offlaga. Serata libera e rivolta a tutta la popolazione.
Ospitaletto
Domani (martedì 14 novembre 2023) si terrà l'incontro con Andrea Tortelli "Sulla tua pelle"alle 20.30 in biblioteca. Domenica 19 novembre 2023 l'edificio comunale si tinge di rosso e al suo interno troverà ospitalità un allestimento per ricordare l'importanza della sensibilizzazione sempre nella stessa settimana i commercianti verranno coinvolti in un "progetto diffuso" di sensibilizzazione invitandoli ad allestire le vetrine in rosso. Sabato 25 novembre 2023 alle 10 in piazza Roma un momento di sensibilizzazione a cura delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado. Dalle 15 alle 16.30 "Io so difendermi" Lezione gratuita di Difesa Personale con l'intervento della dottoressa Eleonora Inverardi. Alle 21 al Teatro Agorà "Anche per te" un concerto tra musica e parole per dire no alla violenza sulle donne. Ingresso libero.
Incontro pubblico sul tema del maschilismo e della violenza alle donne
Appuntamento martedì 21 novembre 2023 alle 20.30 nella sala della biblioteca comunale di via Monsignor G.Rizzi 5.
Milzano
Milzano insieme per dire: basta!
Appuntamento sabato 25 novembre alle 17.45 in Sala Consiliare. Il comune e la Pro loco organizzano un incontro per sensibilizzare tutti i cittadini. Ad intervenire la psicologa Sara Varone e le professioniste del centro antiviolenza "ChiareAcque". Al termine è prevista una fiaccolata verso la panchina rossa e un momento di condivisione.
Palazzolo sull'Oglio
Le parole sono pietre, laboratori e flash mob per celebrare il 25 novembre
«Le parole sono pietre». Sarà questo il tema portante che animerà le attività con le quali a Palazzolo sull’Oglio si celebrerà il 25 Novembre, la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza di genere. Un momento che come sempre vedrà la sinergia tra più realtà del territorio, a partire dall’Amministrazione Comunale e dalla Commissione Pari Opportunità di Palazzolo sull’Oglio, insieme al Centro Antiviolenza Rete di Daphne e a tante associazioni palazzolesi, tra cui l’Associazione Pensionati, il Circolo ARCI La Base, Le Donne del Terzo Paradiso, Kuma, nonché ASSCOM San Fedele e la Biblioteca Civica Lanfranchi. Fulcro dell’iniziativa sarà il flash mob che si terrà proprio sabato 25 novembre alle 11, con un corteo di cittadine e cittadini che, partendo da piazza Roma, si recherà all’installazione «Insieme» all’interno del parco fluviale Metelli per posare le pietre preparate per l’occasione; i commercianti palazzolesi aderiranno all’iniziativa allestendo una vetrina a tema. Sabato 18 novembre, a corollario delle iniziative, si terrà il tradizionale Torneo di Burraco di beneficenza per sostenere le attività del Centro Antiviolenza: il torneo si svolgerà nella sede dell’Associazione Pensionati di Palazzo Gloria (piazza Indipendenza, San Pancrazio).
Mostro: finché morte non ci separi
Appuntamento venerdì 17 novembre dalle 12 alle 14 alla Casa della Musica.
Paratico
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne verrà proiettato il film "Monna Lisa Smile" con Julia Roberts. Appuntamento venerdì 23 novembre 2023 alle 20.15. Nell'ambito de "La Rassegna Cinematografica", appuntamento mensile promosso dalla biblioteca.
Pavone del Mella
"Stalking: uno dei volti della violenza sulle donne"
Appuntamento sabato 25 novembre alle 21 al Centro Polifunzionale Giovanni Paolo II - Piazza Umberto I. Ad intervenire in partirà di serata la Commissione Giovani presieduta dal Consigliere delegato alle Politiche Giovanili Denise Faustini in ricordo di tutte le vittime di violenza. La fiaccolata partirà dalle 20.30 dalla Panchina Rossa presso il monumento dei Caduti.
Pozzolengo
Tre appuntamenti per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il Comune di Pozzolengo, con diverse realtà del territorio, ha organizzato tre momenti per sensibilizzare circa questo importante tema: il 19 novembre è in programma la Camminata Rosa; il 25 un corso di autodifesa e il 27 un incontro formativo sulla violenza sulle donne. Domenica 19, insieme all’Osservatorio Giovanile e a Tessere Legami, è stata organizzata la Camminata Rosa, attività ludico-motoria (aperta a tutti). Ci si potrà iscrivere il giorno stesso a partire dalle 7.30 e la partenza sarà da piazza Brescia dalle 8 alle 9. Si potrà scegliere tra due diversi percorsi: uno corto di 4 chilometri e uno più lungo di 8. La quota di iscrizione è di 3 euro e per prenotarsi è possibile chiamare Alberto al numero 338 4781619 oppure Sara al numero 331 9621921). Al termine della Camminata ci saranno gli interventi istituzionali.
Sabato 25 novembre, dalle 15 alle 17, ci sarà il corso di difesa personale «Auto difendiamoci» con i professionisti di Olympia Sport Academy. L’evento è aperto a tutte le donne di Pozzolengo nella palestra della scuola media di via Longarone. Per avere informazioni è possibile contattare tramite chiamata o messaggio Whatsapp Miriam al numero 3393630677.
Infine lunedì 27, nella sala civica di piazza Don Gnocchi, le operatrici del centro antiviolenza Chiare Acque terranno un incontro informativo gratuito aperto a tutta la cittadinanza. Il tema sarà la violenza sulle donne e si inizierà alle 20.30. Per avere informazioni anche in questo caso sarà possibile contattare Miriam.
Rovato
Trait d'Union
Un racconto tra musica e teatro. Appuntamento domenica 26 novembre 2023 alle 20 in sala Civica Foro Boario (piazza Garibaldi). Con monologhi e regia di Susanna Zanolli. L'ingresso è libero.
San Paolo
Inaugurazione panchina rossa
Appuntamento sabato 25 novembre alle 10 in piazza Aldo Moro a San Paolo davanti al comune.
Toscolano Maderno
"Mi fidavo di te" e non solo....
Due eventi nei locali della biblioteca Civica A.Rosmini. Venerdì 24 novembre alle ore 20,30 in collaborazione con “Soroptimist Club Salò – Alto Garda Bresciano” si svolgerà un incontro dal titolo “Conflitto e violenza nei legami” Intervento a cura della dott.ssa Ilaria Marchetti Sociologa e Psicologa a cui seguirà “Storie di donne” letture e monologhi sul tema della violenza contro le donne con testi di Lella Costa, Concita De Gregorio, Franca Rame. Voce narrante Francesca Garioni con accompagnamento musicale di Aligi Colombi. Seguirà l’apertura dalla mostra fotografica dal titolo “Mi fidavo di te” realizzata da Soroptimist Club Salò – Alto Garda Bresciano in collaborazione con gli studenti dell’Istituto “G.Perlasca”- Sezione di Grafica - Vobarno. La Mostra sarà visitabile fino al 9 dicembre in orari di apertura della Biblioteca. Sabato 25 novembre alle ore 16 Presentazione del libro “La Svolta - Nei racconti di 10 donne” Parteciperà la coautrice dott. Claudia Farina, giornalista, scrittrice, Direttrice della rivista GardAmore.
Verolanuova
Femminile plurale
"Femminile plurale: serata musicale e poetica dedicata alle donne". Musiche di She & Her e letture a cura di Emanuela Troncana. Appuntamento sabato 25 novembre alle 21 nei locali della Biblioteca comunale. Ingresso libero.
Verolavecchia
"Donne che hanno rotto"
Sabato 25 novembre alle 21 nell'Aula Magna della Bcc Brescia in via Vittorio Veneto 58. Letture a cura di Paola Corbellini, Eliana Gambaretti, Marina Ricca. Musiche di Claudio Severgnini e collage di Alessandra Comaroli.
Articolo in aggiornamento