opportunità

100 leve per tirocini extracurricolari in attività di utilità sociale

C'è tempo fino a domenica 2 aprile 2023

100 leve per tirocini extracurricolari in attività di utilità sociale
Pubblicato:

100 leve per tirocini extracurricolari in attività di utilità sociale, termine presentazione domande domenica 2 aprile 2023.

100 leve per tirocini extracurricolari

Si tratta di progetto di tirocinio formativo pensato per avvicinare risorse al mondo del lavoro, inserendoli nel tessuto cittadino tramite un’esperienza di tirocinio da realizzare all’interno del territorio di Brescia; uno strumento di cittadinanza attiva rivolto a disoccupati e inoccupati maggiorenni per l’impiego in attività di utilità sociale; un’occasione di proporre esperienze di formazione e creare convergenze all’interno dell’associazionismo cittadino. Il Progetto finanziato dall’Amministrazione comunale richiede, in questa fase, la  disponibilità alle realtà del Terzo Settore ad ospitare uno o più di detti tirocini extracurriculari secondo le modalità riportate nel relativo Avviso pubblico.

In cosa consiste l'impegno

I soggetti del Terzo Settore che aderiscono alla manifestazione d’interesse si impegnano contestualmente a: individuare all’interno dell’organizzazione uno o più tutor qualificati per affiancare il tirocinante; vigilare sulla sicurezza e sulla corretta applicazione della normativa richiamata dall’Avviso; partecipare agli incontri di monitoraggio organizzati dall’Amministrazione comunale; contribuire ai costi del tirocinio trasferendo semestralmente al Comune di Brescia per un totale di € 1.200,00 in un anno (€ 100 al mese) per ogni tirocinante assegnato e erogare direttamente al tirocinante il buono pasto in caso di monte ore giornaliero pari o superiore alle 5 ore, coerentemente con quanto previsto dalla normativa richiamata dall’Avviso.

Gli ambiti d’attività definiti per l’inserimento dei tirocinanti sono i seguenti

Amministrativo (supporto ad attività impiegatizia anche di natura contabile, ad attività di segreteria, di customer care e di gestione delle relazioni con il pubblico); sociale (attività di supporto e di animazione in servizi per minori, giovani, anziani, donne in difficoltà, stranieri e disagio adulto); comunicazione e cultura (attività di supporto a progettazione e implementazione di siti web, attività artistiche e musicali, organizzazione di eventi, anche di natura sportiva, valorizzazione del patrimonio storico e monumentale, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale locale).

Sede di svolgimento: sedi degli Enti del Terzo Settore all’interno del Comune di Brescia Durata dei tirocini: 12 mesi. L’impegno del tirocinante è di 20h settimanali e 72h annuali di formazione erogata da Anci Benefit per i tirocinanti: corresponsione di un’indennità mensile di 400 euro e specifica certificazione di competenze rilasciata da Anci, utile nella ricerca di un impiego futuro. Adesione per gli enti del Terzo Settore : secondo le modalità riportate nell’Avviso Pubblico. L’Avviso integrale è consultabile al seguente indirizzo: http://albopretorio.comune.brescia.it/web/trasparenza/albo-pretorio/-/papca/display/147891?p_auth=5PqmlIbv

Seguici sui nostri canali