Ambiente

Paesaggio Garda Festival prosegue con il secondo fine settimana: gli appuntamenti in programma

Una serie di incontri promossa da Lacus

Paesaggio Garda Festival prosegue con il secondo fine settimana: gli appuntamenti in programma
Aggiungi Prima Brescia alle tue fonti preferite

Paesaggio Garda Festival prosegue con il secondo fine settimana: gli appuntamenti in programma.

Continua Paesaggio Garda Festival

Prosegue Paesaggio Garda Festival con il secondo fine settimana e le Nuove Sfide del Paesaggio: si tratta di una serie di incontri nata dall’associazione Lacus con sede a Salò  a seguito delle modifiche costituzionali nel 2022, all’art.9 che sottolinea lo stretto legame tra Storia, Beni culturali e Ambiente naturale con le sue biodiversità, per garantire una migliore qualità di vita a chi il territorio lo abita e lo vive.

Direzione regionale Musei nazionali Lombardia, confermata la collaborazione

Ad essere confermata in questa edizione la collaborazione con la  Direzione regionale Musei nazionali Lombardia e l’incontro si svolge sabato 10 ottobre 2026 a Desenzano del Garda, in Villa Romana, dalle 17 alle 19, con una Lectio Magistralis del prof. Gianpietro Brogiolo che tratterà di “Paesaggi e insediamenti, tra Età Romana e Medioevo a Desenzano e dintorni”. Un tema particolare con cui si può prendere spunto dal passato per ipotizzare la mobilità e le infrastrutture del futuro.

Il programma inizia con una visita guidata alla Villa Romana a cura della direttrice dott.ssa Barbara Bianchi, alle 17.30 il presidente di L.A.C.U.S. Luigi Del Prete e la dott.ssa Barbara Bianchi apriranno l’incontro introducendo l’ Intervento del prof. Gianpietro Brogiolo.

L’appuntamento si chiude con un brindisi di degustazione vini del territorio curato da ONAV, con i vini offerti da Podere Selva Capuzza e da Cascina Belmonte. Per partecipare è consigliata la prenotazione via mail a drm‐lom.villadesenzano@cultura.gov.it  o via telefono al n. 0309143547.

“Paesaggio Garda Festival prosegue domenica con la Camminate Sostenibile da Muslone a Piovere e cascata Vione, tra Gargnano e Tignale, dalle ore 15.30 alle  18.30, lungo un percorso ad anello accessibile a famiglie, con l’operatore culturale Franco Liloni (Rebelòt) che ci farà conoscere la flora, la fauna e un po’ di geologia locale – hanno spiegato dall’organizzazione – .  Muslone e Piovere sono due piccoli borghi ricchi di storia e fascino, uniti da scorci paesaggistici mozzafiato. La nostra camminata si svolge lungo l’antica strada di collegamento con Gargnano, tra muri a secco e uliveti, la prenotazione è obbligatoria via mail a gardasostenibile@gmail.com o via whatsapp al numero 331 2386503″.