Legionella negli spogliatoi del campo sportivo di Adro

Dato che la situazione potrebbe costituire un rischio per la salute pubblica, è stato posto il divieto di utilizzare l'acqua calda degli impianti del campo sportivo.

Legionella negli spogliatoi del campo sportivo di Adro

Legionella negli spogliatoi del campo sportivo di Adro. Un campionamento effettuato a fine febbraio ha dato esito positivo e il sindaco ha emanato un’ordinanza.

Legionella negli spogliatoi del campo sportivo di Adro

Il batterio della legionella è stato rilevato nelle condotte dell’acqua calda degli spogliatoi del campo sportivo di Adro, in via Dandolo. A rivelare la presenza dei patogeni è stato un campionamento effettuato il 27 febbraio sulle docce interne dell’impianto dell’Adrense e risultato positivo. Solo qualche settimana fa era stata rilevata la presenza di legionella anche a Erbusco.

Vietato fare la doccia

Dato che la situazione potrebbe costituire un rischio per la salute pubblica, è stato posto il divieto di utilizzare l’acqua calda degli impianti del campo sportivo fino al campionamento di verifica successivo e con esito favorevole. L’ordinanza emessa dal sindaco è stata notificata al presidente dell’Asd Adrense, Belotti Giambattista, alla Locale, che vigilerà sul rispetto del divieto, e al Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria.

Il sindaco: “nessun contagio né pericolo”

Come ha sottolineato anche il sindaco Paolo Rosa, “il campo è aperto e attivo e non c’è nessun contagio – ha spiegato – I controlli a campione sono stati attivati dopo aver trovato alcuni residui di legionella al campo di Erbusco. Abbiamo già attivato le procedure di sanificazione. I ragazzi continueranno ad allenarsi, le partite del week end invece sono state spostate. La prima squadra si allenerà altrove solo per qualche giorno: speriamo di risolvere il tutto nel più breve tempo possibile”. I livelli di batterio riscontrati sono bassi, ma le procedure di bonifica erano d’obbligo.

Il direttore dell’Adrense: “in pochi giorni dovremmo aver risolto”

“Sono stati eseguiti dei controlli ai quali abbiamo dato seguito con l’intervento di depurazione dell impianto e siamo già pronti per i nuovi prelievi dei campioni – ha commentato il direttore generale dell’Asd Adrense, Stefano Facchi – Nonostante sia attivo l’impianto anti legionella che noi abbiamo installato da anni, è stata trovata una piccola percentuale residua del batterio. Abbiamo già sistemato tutto e nei prossimi 5 giorni dovremmo essere nuovamente a pieno regime”.

TORNA ALLA HOME PAGE