I Kings of Convenience tornano sul palco del Tener-a-mente Festival.
Al Tener-a-mente Festival
Appuntamento mercoledì 29 luglio 2026 alle 21.15 sul palco vista lago del Tener-a-mente Festival al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.
I Kings of Convenience: un gradito ritorno
Un gradito ritorno per il duo norvegese accompagnato da un trio d’archi d’eccezione che proporrà un concerto con al centro un lato più intimo e raffinato dell’indie-pop nordico. Grazie a strumenti essenziali, intrecci vocali e linee melodiche minimali, i Kings of Convenience hanno costruito un’identità unica, conquistando il pubblico internazionale e lasciando un’impronta significativa nella scena musicale.
Il loro percorso
Tra i nomi più raffinati dell’indie pop europeo, i Kings of Convenience nascono a Bergen dall’incontro tra Erlend Øye ed Eirik Glambek Bøe, entrambi classe 1975 e amici dai tempi delle scuole superiori. La loro ascesa prende forma alla fine degli anni Novanta con le prime esibizioni nei festival estivi europei. Nel 1999 firmano con l’etichetta americana Kindercore e pubblicano l’album di debutto, dando il via a un percorso internazionale. Con uno stile intimo ed essenziale, fatto di armonie vocali e chitarre acustiche, il duo diventa negli anni un punto di riferimento dell’indie pop nordico.
Giunto alla quindicesima edizione il Tener-a-mente Festival si conferma come uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate italiana. Con la direzione artistica di Viola Costa e la produzione da Rita Costa, l’edizione del 2025 ha calamitato un pubblico di 23mila appassionati da tutto il mondo e in particolare da 97 province italiane e da ben 53 paesi sparsi sul globo. Tra questi, per citarne alcuni: Colombia, Nuova Zelanda, Malawi e Bahamas, con un indice di riempimento medio del 100% (otto spettacoli sono andati esauriti). Il tutto grazie ad una formula vincente resa possibile anche dalla crescente influenza che il Festival ha saputo conquistare nel corso degli anni divenendo, di fatto, un punto di riferimento artistico nel panorama internazionale: non a caso per artisti quali Brandi Carlile, Finneas, Hermanos Gutièrrez il palco vista lago di Gardone Riviera ha rappresentato il luogo che ha accolto le loro prime esibizioni in Italia. Per altri, quali Matt Johnson , The The, Morrissey e Bill Callahan è stata invece l’occasione per tornare ad esibirsi nel Bel Paese. Musica ma non solo: dal 2017 il ricco calendario del Tener – a – mente Festival ospita uno spazio dedicato alla poesia con Più Luce! curato da Paola Veneto e che anche nel 2025 ha registrato il tutto esaurito con ben 1.531 spettatori. A riprova di come la cultura in generale e la poesia in particolare generino attrattività e soprattutto siano in grado di conquistare il grande pubblico, andando di fatto a ribaltare una convinzione fin troppo radicata nella società di oggi, cristallizzata nell’idea che tali contenuti siano di nicchia, per pochi insomma.
In evidenza un’immagine Ponderosa Music & Art.