Rubato il crocifisso in legno dal Santuario di Madonna della Scoperta: denunciato pregiudicato tedesco.
Rubato il crocifisso in legno
Individuato e denunciato nei giorni scorsi dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Desenzano del Garda un cittadino tedesco di 55 anni senza fissa dimora e con numerosi precedenti. Ma procediamo con ordine: gli agenti, nel corso di mirati interventi sul territorio, sono riusciti a rintracciare un’autovettura rubata alcuni giorni prima e segnalata come mezzo usato per un furto in viale Motta, auto che è risultata essere inoltre coinvolta in numerosi sinistri stradali. In occasioni degli incidenti l’uomo alla guida, risultato poi essere il 55enne tedesco, dopo aver urtato numerose auto in sosta, si è dato alla fuga facendo perdere le proprie tracce.
Inseguito e individuato
In breve i poliziotti sono riusciti a mettersi sulle tracce dell’uomo che è stato individuato e fermato mentre percorreva via Brescia in direzione Sirmione.
Una volta individuato a bordo dell’auto rubata gli hanno imposto l’Alt: il 55enne, invece di osservarlo, ha accelerato improvvisamente per darsi alla fuga, mettendo in questo modo a rischio la loro incolumità e quella di hiunque altro avesse avuto la sventura di trovarsi in quei luoghi. Gli agenti sono riusciti, dopo un intenso inseguimento, a bloccargli la strada in via Verona. Con non poca difficoltà sono poi riusciti a metterlo in condizione di non nuocere.
Cosa è stato trovato
L’uomo è stato sottoposto a perquisizione personale, poi estesa all’autovettura: nell’abitacolo è stato rinvenuto un Crocefisso in legno comprendente di Statuina del Cristo risultato essere stato depredato nella stessa giornata dalla Chiesa “Santuario di Madonna della Scoperta” di Lonato del Garda.
L’automobile ed il Crocefisso sono stati in seguito riconsegnati ai legittimi proprietari che avevano sporto denuncia.
Il malvivente, già noto alle Forze di Polizia è stato denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di furto, ricettazione, resistenza a Pubblico Ufficiale e guida senza patente.
La misura adottata dal Questore
Il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, ha disposto l’avvio della procedura – in conformità con quanto previsto dal Codice delle Leggi Antimafia – finalizzata alla emissione della Misura di Prevenzione Personale del Foglio di Via Obbligatorio, con conseguente Divieto di Ritorno nel Comune di Desenzano del Garda per i prossimi 2 anni. In caso di violazione del Provvedimento del Questore, il soggetto potrà essere condannato sino a 1 anno e mezzo di reclusione ed alla multa di 10.000 Euro.