cresce l'attesa

Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026: le tappe nel Bresciano

Il tour partirà a dicembre da Roma, la Fiamma arriverà a San Siro il 6 febbraio quando ci sarà la Cerimonia d’Apertura

Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026: le tappe nel Bresciano

Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026: le tappe nel Bresciano.

L’attesa sta per finire: il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 sta per iniziare in un emozionante punto di incontro tra tradizione millenaria e presente. Il via ufficiale è previsto per le 11 di mercoledì 26 novembre 2025 dall’Antica Olimpia in Grecia dove la fiamma olimpica sarà accesa con il rito solenne che da sempre accompagna ogni edizione dei giochi. Dopo alcune tappe in Grecia, da Roma avrà inizio il viaggio in Italia…verso Milano.

LEGGI QUI PER CONOSCERE L’INTERO PERCORSO 

.

Il viaggio della Fiamma Olimpica

Nel lungo viaggio della Fiamma Olimpica di Milano – Cortina 2026 la tappa in Lombardia è sicuramente tra le più significative: sarà accesa mercoledì 14 gennaio 2026 a Varese, proseguendo lungo le rive del lago giovedì 15 gennaio 2026 raggiungerà il Sacro Monte (sito Unesco). Successivamente proseguirà verso Magenta, Abbiategrasso, Vigevano e Mortara. Raggiungerà poi Pavia, con la sua Certosa passando per Torre d’Isola e San Martino Siccomario e Voghera.

Verso Brescia, tappa sul Garda

Proseguendo nel percorso, ci si avvicina sempre più al territorio bresciano.

Venerdì 16 gennaio 2026 la Fiamma sarà poi a Voghera, poi Lodi, Casalpusterlengo e Codogno. Sabato 17 gennaio 2026 sarà la volta di Cremona, patria della liuteria d’eccellenza. Da qui l’arrivo nel capoluogo della nostra provincia, a Brescia, la “Leonessa d’Italia”, passando per Cavagna Group, Crema, Sarnico, Paratico e Iseo.

Successivamente ad essere toccato il territorio Mantovano passando per la sponda bresciana del lago di Garda: domenica 18 gennaio 2026 farà poi tappa al Museo Internazionale della Croce Rossa a Castiglione delle Stiviere e Desenzano del Garda. Il giorno dopo, lunedì 19 gennaio 2026, raggiungerà Asola e Viadana, per poi arrivare a Suzzara e Mantova, con la sua eredità rinascimentale.

Il viaggio proseguirà poi verso la neve: sabato 30 gennaio 2026 l’arrivo al Ghiacciaio Presena, Ponte di Legno, Aprica e infine Livigno, che ospita le competizioni di snowboard e sci acrobatico.  Il giorno successivo, domenica 31 gennaio 2026 è a Bormio/Val di sotto, sede delle gare di sci alpino maschile sulla leggendaria pista Stelvio e le competizioni di sci alpinismo.

Tutte le tappe fino a Milano

E poi ancora a  Madesimo e Tirano e, nel cuore delle Alpi Retiche, la Fiamma Olimpica attraversa Sondrio. Domenica 1 febbraio 2026 scenderà poi a Berbenno di Valtellina e Ronco, passando per Ardenno, Varenna, Menaggio, Bellagio, Morbegno, Colico, Mandello del Lario, Abbadia Lariana e Lecco.

Il giorno dopo, lunedì 2 febbraio 2026, la settimana si aprirà a  Grignetta, Villa d’Almè, Ponteranica, Alzano Lombardo e Nembro, poi Seriate e Bergamo con la sua doppia anima della Città Alta e della Città Bassa. Martedì 3 febbraio 2026 l’arrivo a Como passando prima però da  Dalmine, Capriate San Gervasio, Trezzo sull’Adda, Paderno d’Adda, Robbiate e Merate, per poi passare dal Sito Patrimonio Mondiale di Crespi d’Adda. Raggiungerà anche Vimercate, Arcore e Lesmo, Seregno e Meda, Cantù e Cernobbio.

Mercoledì 4 febbraio 2026 sarà la volta di Gallarate e del sito olimpico di Rho Fiera, Busto Arsizio, Castellanza e Legnano, Saronno, Seveso, Desio, Nova Milanese, Muggiò, Lissone e Monza . Giovedì 5 e venerdì 6 febbraio 2026, la Fiamma visiterà tutti i luoghi più iconici e significativi di Milano, in attesa di accendere il braciere durante la Cerimonia di Apertura il 6 febbraio 2026.