Ancora delle piacevoli giornate di sole e dalla temperatura tiepida ci stanno accompagnando in questo mese di ottobre. Quale migliore occasione per trascorrere un fine settimana piacevole ed alternativo approfittando dei numerosi eventi in programma a Brescia e in provincia.
Bagnolo Mella
Banda Osiris
La Banda Osiris con lo spettacolo “Le dolenti note” a Bagnolo Mella per la rassegna Pressione Bassa. Appuntamento al Teatro Pio IX sabato 18 ottobre 2025 alle 21. Clicca qui per saperne di più.
Collebeato
Cachi in Zucca…e birra alla pesca!
Appuntamento domenica 19 ottobre 2025 dalle 9 alle 13 in piazza della Pace. L’iniziativa è promossa dalla cooperativa Scalabrini Bonomelli e gode del patrocinio del comune. Previsto un laboratorio creativo per bambini dedicato alla decorazione delle zucche di Halloween, un aperitivo con birre aromatizzate al caco e alla pesca di Collebeato oltre ad un mercatino con i prodotti della Cascina ospitale. Ad accompagnare la giornata la musica di FunkLab. Verranno inoltre distribuiti cachi e zucche in favore del progetto CacoBeato.
Lago di Garda
Paesaggio Garda Festival
Una serie di eventi in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025 nell’ambito dell’ottava edizione di Paesaggio Garda Festival. Leggi qui per saperne di più.
Montichiari
Ri-vesti i tuoi bambini
La Sorgente, #gener_azioni, Punto di Comunità 2 invitano tutti a partecipare a «Ri-vesti i tuoi bambini» per dare valore al riutilizzo e nuova vita a capi di seconda mano. Si tratta di un mercatino raccolta-scambio vestiti per bambini 0-12 che si terrà al Centro Marcolini sabato 18 ottobre 2025 a partire dalle 9.30. Leggi qui per saperne di più.
Salò
Salò Creativa
Domenica 19 ottobre 2025 sul Lungolago di Salò dalle 9 alle 19 andrà in scena Salò Creativa, esposizione e vendita di manufatti artigianali di eccellenza fatti interamente a mano. Arte, scultura, accessori moda, home, design, bijoux, handcrafts e mille meraviglie.
Toscolano Maderno
Metamorfosi
«Metamorfosi», questo il titolo della mostra d’arte che sarà ospitata da sabato 18 a sabato 25 ottobre nei locali della biblioteca Civica di via Solino. L’inaugurazione sabato 18 ottobre alle 16. Al centro le opere di Fulvio Angelini , pittore, sculture e navigatore. Angelini nasce e vive tra il lago di Garda e il Mediterraneo, in un rapporto di fruttuoso interscambio con la terra e l’acqua.

«La mia arte ha il linguaggio del mio spirito – ha dichiarato – . Cavalca le emozioni in continuo movimento con un linguaggio senza tempo e senza regole. Utilizzo forme e colori per descrivere visioni ed emozioni dei miei stati di coscienza sempre diversi, per rappresentare il caos armonico della mia esistenza».
Ha inoltre dettagliato quali sono gli ingredienti principali dell’esposizione in questione:
«Per la mostra “Metamorfosi” espongo una serie di dipinti che rappresentano questo momento del mio sentire: continuo cambiamento, evoluzione, crescita interiore, un’immersione nelle forme in trasformazione e tanto colore che da corpo alle emozioni. Non c’è nulla di statico nei miei quadri».
Parole di soddisfazione sono state espresse dal presidente della biblioteca Marcello Cobelli :
«Organizzo mostre in biblioteca perché ritengo che sia un luogo privilegiato di cultura, accessibile a tutti e capace di valorizzare l’arte, la storia e il sapere in tutte le sue forme».
Articolo in aggiornamento.
In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.