Salute

Infezioni sessualmente trasmesse: quattro giornate di sensibilizzazione a Desenzano e Salò

L’iniziativa è aperta a tutti. L’accesso è gratuito e anonimo

Infezioni sessualmente trasmesse: quattro giornate di sensibilizzazione a Desenzano e Salò

Infezioni sessualmente trasmesse (Ist): quattro giornate di sensibilizzazione a Desenzano del Garda e Salò.

L’iniziativa

Quattro giornate di sensibilizzazione sulla prevenzione delle Ist – Infezioni Sessualmente Trasmesse:  Test HIV, Epatite C e Sifilide gratuiti ed anonimi.

Ad organizzarle il Consorzio Gli Acrobati, in continuità con le iniziative degli anni precedenti: sono in tutto quattro giornate durante le quali sarà possibile effettuare test rapidi, gratuiti ed anonimi per le infezioni da HIV, epatite C e sifilide. L’iniziativa si propone di favorire la diagnosi precoce e la riduzione dei comportamenti a rischio. L’iniziativa, realizzata in partnership con la Cooperativa La Sorgente e la Cooperativa Area, si inserisce all’interno delle attività di Limitazione dei Rischi con il progetto QB (finanziato da Regione Lombardia grazie al Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027).

Dove e quando

Calendario degli appuntamenti :

  • Desenzano del Garda – nuova sede SMI Acrobati, via Adua 3 giovedì 23 ottobre 2025, dalle 10 alle 18:30;  martedì 28 ottobre 2025 dalle 10 alle 18:30 .
  • Salò – Punto Unico di Accesso, via Brunati 66,  venerdì 31 ottobre 2025, dalle 15 alle 20 e  sabato 8 novembre 2025 dalle 10 alle 18:30.

Infezioni sessualmente trasmesse: iniziativa gratuita

Durante tutte le giornate sarà presente un’équipe multidisciplinare composta da medico, infermiere, educatore e assistente sociale, in grado di fornire informazioni, rispondere a domande e offrire supporto a chi desideri approfondire il tema del “safe sex”. Sarà inoltre distribuito materiale informativo e gadget per promuovere una maggiore consapevolezza ed un approccio positivo alla cura di sé e alla prevenzione di infezioni sessualmente trasmesse. L’iniziativa è aperta a tutti. L’accesso è gratuito e anonimo.