Desenzano

Desenzano, chiuso da un mese l’hotel può riaprire dopo la disinfestazione

Eseguite tutte le prescrizioni di Ats e Polizia locale

Desenzano, chiuso da un mese l’hotel può riaprire dopo la disinfestazione

L’hotel di via Anelli può tornare a esercitare la propria attività. In questi ultimi giorni, il Comune di Desenzano ha revocato l’ordinanza con la quale aveva sospeso la licenza dell’attività ricettiva in seguito ai controlli svolti circa un mese fa dai carabinieri, insieme agli agenti della polizia locale e agli ispettori dell’agenzia di tutela della salute (Ats di Brescia).

Eseguiti tutti gli interventi richiesti da Ats e Locale

L’albergo, infatti, ha comunicato «di aver effettuato gli interventi manutentivi e di disinfestazione prescritti da Ats Brescia», come riportato nel documento comunale. Interventi accertati da un sopralluogo sia dal personale di Ats che dagli agenti della polizia locale di Desenzano. Vale la pena ricordare che la vicenda era emersa in seguito a un controllo di circa un mese fa da parte delle forze dell’ordine tra quindici strutture ricettive (sia hotel che case vacanze) che si trovano tra i territori di Desenzano, Sirmione e Lonato. In una di queste, a Desenzano, erano state rinvenute le cimici da letto. Questo aveva spinto i carabinieri, la polizia locale e il personale di Ats Brescia a infliggere diverse sanzioni amministrative. Poi, come vuole la prassi, il Comune di Desenzano aveva dato il via libera alla sospensione dell’attività alberghiera per l’hotel della città. Uno stop immediato, il quale aveva previsto «per le camere attualmente non occupate dagli ospiti la sospensione immediata dell’attività; per le camere occupate da ospiti al momento dell’ispezione è stato consentito il proseguimento dell’attività fino a domenica scorsa per consentire agli ospiti di trovare un’altra collocazione», era riportato nell’ordinanza del Comune.

Diverse segnalazioni

Come emerso nel testo degli uffici comunali, «la struttura è stata oggetto di ripetute segnalazioni e controlli e le azioni intraprese si sono dimostrate inefficaci. Si propone al Comune di Desenzano del Garda la sospensione temporanea dell’attività, fino alla disinfestazione dell’intero edificio (da certificare da ditta specializzata) e la risoluzione di tutte le criticità rilevate di tipo igienico e manutentivo». Ma ora, dopo gli interventi svolti, l’hotel ha riottenuto la licenza e può svolgere l’attività alberghiera.