Benvenuto autunno! Ci apprestiamo a vivere il primo week end di questa nuova stagione così affascinante e così ricca di colori caldi e avvolgenti. Quale migliore occasione del fine settimana per trascorrere del tempo di qualità in compagnia delle persone a noi più care? Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Brescia e in provincia.
Brescia
Trekking in città
Il Trekking Verde Urbano è una delle azioni contenute nel Piano del verde e della Biodiversità presentato alcuni mesi fa dall’Amministrazione comunale di Brescia guidata dalla sindaca Laura Castelletti. Il Trekking Verde Urbano contenuto nel PdV ha come obiettivo la promozione del cammino tra i parchi e i giardini pubblici comunali, la scoperta dei diversi spazi verdi e delle loro peculiarità, creando percorsi che possano stimolare un nuovo approccio rispetto al classico escursionismo in ambiente, e che si integri col trekking urbano inteso come concatenamento di siti di valore storico e monumentale di cui la città di Brescia è indubbiamente ricca. Primo trekking sabato 27 settembre 2925 a partire dalle 9 in piazza del Mercato. Clicca qui per saperne di più.

Strabottonaga
Strabottonaga: domenica 28 settembre 2025 in scena la settima edizione, ricavato in beneficenza. Appuntamento alle 10 nel cortile dell’oratorio salesiano di Brescia in via S. G. Bosco 15, con la settima edizione della Strabottonaga, la manifestazione lanciata dagli Amici di Bottonaga nel 1976 in occasione del 50° dell’apertura della casa Salesiana e ripetuta altre due volte nel 1977 e nel 1978. Clicca qui per saperne di più.

Clean Up the world
A promuoverla la Consulta dell’Ambiente unitamente alle associazioni attive su questo tema – Evergreen Brescia, Legambiente e 5Rzerosprechi – ha promosso, insieme al Comune di Brescia e ai Consigli di Quartiere, “Clean Up the world 2025”, la raccolta di rifiuti/risorse abbandonati in quattro zone pubbliche della città per la giornata di sabato 27 settembre 2025. Per la prima volta, dopo anni di iniziative di singole realtà, viene organizzata un’azione su vasta scala coordinata tra Associazioni, Comune e CdQ, con l’intento di coinvolgere e suscitare interesse in tutta la cittadinanza.

Desenzano del Garda
Desenzano Film Festival
La settima edizione della Mostra internazionale di cinema breve torna dal 19 al 28 settembre a Desenzano del Garda, in una extended version mai così ampia. Tutte le proiezioni in programma nel fine settimana, clicca qui per scoprirne di più.
Gardone Riviera
“Desidero che questo lavoro sia fatto sollecitamente” – Al Vittoriale degli Italiani
Sabato 27 settembre 2025 dalle 17 il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera apre la stagione autunnale con la festa Desidero che questo lavoro sia fatto sollecitamente: nuove mostre, l’annuncio dei nuovi lavori di restauro di Auditorium e Mausoleo e la personale E la nave va di Dante Ferretti, scenografo e costumista vincitore di tre Premi Oscar, che raddoppia e riempie anche il MAS.
Gargnano
“…Neanche con un fiore”
A Gargnano la rassegna “…Neanche con un fiore”
La nuova rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Gargnano, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Chiare Acque, il Cerchio degli Uomini – Brescia ETS e l’Associazione Mask.You: un ciclo di appuntamenti finalizzati a promuovere la consapevolezza, l’ascolto e il contrasto alla violenza di genere attraverso il dialogo tra professionisti, testimonianze, riflessioni filosofiche e artistiche. Tutti gli eventi, ad ingresso libero e gratuito, si terranno presso la Sala “A. Castellani” di via del Teatro 14. Il primo appuntamento sabato 27 settembre 2025, ore 17:30 LA VIOLENZA PSICOLOGICA. COME RICONOSCERLA. Interventi delle professioniste del Centro Antiviolenza Chiare Acque. Clicca qui per saperne di più.

Salò
Bisagoga, 50esima edizione
L’appuntamento è per domenica 28 settembre con ritrovo alle 8 all’inizio del lungolago Zanardelli (in fondo a Piazza Vittorio Emanuele II – Fossa) e partenza alle 9. L’arrivo è invece in programma allo Stadio Lino Torino. A partire dalle 11, inoltre, per tutti gli iscritti la possibilità di prendere parte ad un gustoso pasta party.

In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.
Articolo in aggiornamento.