Non avete ancora fatto programmi?

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 luglio 2025

Una selezione di eventi in programma nel fine settimana a Brescia e in provincia

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 luglio 2025

Secondo week end di luglio. Le temperature, complici le piogge degli ultimi giorni, si sono fatte più miti anche se il sole continua a splendere caldo, come è consuetudine trovandoci di fatto nel bel mezzo della stagione estiva. Anche questo fine settimana proponiamo una selezione di eventi in programma a Brescia e in provincia per trascorrere un week end piacevole ed alternativo.

Dello

Awake di Dello

Appuntamento domenica 13 luglio 2025 dalle 17.30 in poi:  una lunga notte di circo, mentalismo, musica e Dj set. Sei artisti si esibiranno in spettacolari numeri di ipnosi e mentalismo, performance aeree, giochi di fuoco e fachirismo, musica live e per concludere DJ set. La serata è ad ingresso gratuito.

Awake

I protagonisti saranno:

Matteo Filippini – mentalista e magia al tavolo

Matteo Filippini è uno dei più affermati mentalisti italiani.
Con all’attivo un gran numero di esibizioni in tutta Italia, molte apparizioni su tv e radio nazionali, oltre ad un’intensa attività didattica, Matteo Filippini offre una ricercata forma di intrattenimento in cui è la mente umana a dare spettacolo: il Mentalismo!
Nel corso della serata Matteo proporrà intrattenimento magico e mentale ai tavoli, alternando giochi di prestigio a illusioni mentali. Quindi porterà in scena sul palco un estratto del suo show di Mentalismo “SpecialMente”, una serie di avvincenti esperimenti di telepatia con la collaborazione del pubblico che diviene il protagonista stesso di quanto avviene sul palcoscenico!

Francesca Loda – acrobatica e spettacolo con fuoco

Nata a Chiari (BS), è artista del fuoco con dieci anni di esperienza. Il suo viaggio nel mondo della manipolazione del fuoco è cominciato in Bulgaria, dove ha lavorato con Jar Teater, una delle più prestigiose compagnie di teatro con il fuoco del Paese. Con loro, ha partecipato a numerosi festival ed eventi internazionali quali la cerimonia di apertura di Plovdiv Capitale Europea della Cultura 2019 con una spettacolare performance con il fuoco. Trasferitasi a Parigi, ha continuato a perfezionare la sua arte, unendo l’espressività teatrale e l’eleganza della danza alla luce ipnotica delle fiamme. Tornata in Italia, lavora con il Circo Russo Niemen e con il Circo Atlantis, l’innovativo circo sull’acqua, inoltre porta i suoi spettacoli con il fuoco in tutta Italia, incantando ogni piazza grazie alle atmosfere ricche di effetti pirici ed emozionanti che riesce a creare.

Chiara e Silvia Caprioli – tessuti aerei, cerchio aereo e contorsionismo

Artiste circensi italiane si sono esibite in moltissimi circhi classici, insegnano in importanti scuole di circo e sanno miscelare tecnica e poesia a diversi metri terra regalando performance aeree coinvolgenti e raffinate.

Cabarock con il Duo BenZani

Il BenZani duo, ovvero il progetto formato da Enrico Zani, musicista e istrionico intrattenitore con trent’anni di carriera alle spalle tra club, radio, televisione ed esperienze confinanti, e Sergio “Benzo” Benzoni, chitarrista di lungo corso con il blues nel cuore e la Leonessa sul petto. “Proporremo tutto il meglio del nostro repertorio, compresi ovviamente i grandi classici come ‘Madonnina dai riccioli rock’”.

 

Gardone Riviera

Quartetto del Lago in concerto a Gardone Riviera

L’appuntamento è per domenica 13 luglio 2025 alle 21 nella chiesa parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita nella frazione di Fasano del Garda (via Fasano Sopra 19). Il concerto in questione, che proporrà al pubblico presente musiche del Settecento, si colloca a chiusura delle celebrazioni della Festa della Madonna del Carmine. Ad andare in scena saranno: Michelle Cortes , Alessandra Nova (violini), Alessandro Gallina (violoncello) e Federico Franchini direttore artistico e contrabbasso.

Gussago

Gussago Rocks

Torna anche per l’estate targata 2025 Gussago Rocks. Appuntamento venerdì 11 e sabato 12 luglio 2025 al Parco Muccioli: in scena la terza edizione di un evento che si caratterizza come uno dei momenti più attesi del calendario culturale del comune. Clicca qui per saperne di più.

 

 

San Felice del Benaco

Concerto all’alba – Festival Suoni e Sapori del Garda

Appuntamento sabato 12 luglio 2025 alle 6 del mattino con “Brass & Brass Quintet” sul pontile comunale del porto di San Felice del Benaco. Il concerto è ad ingresso libero. Si tratta del sesto appuntamento del Festival Suoni e Sapori del Garda e si terrà in una delle cornici più affascinanti del lago di Garda. Clicca qui per saperne di più.

Colazione con le Muse

Appuntamento domenica 13 luglio 2025 alle 8 per la presentazione del volume “Profumo di Caffè”. Dialogo con l’autrice Gianlidia Tonoli. A seguire degustazione di Caffè Cartapani Linea 23, brioches e dolcezze.

Sirmione

DogsDogs

Il taglio del nastro è stato lo scorso 15 marzo a Sirmione a Palazzo Callas. L’esposizione sarà aperta e visitabile fino al prossimo 13 luglio: un viaggio ironico e toccante attraverso gli scatti del famoso fotografo Elliot Erwitt che celebrano il legame speciale tra uomo e cane: “Ho scattato molte fotografie di cani perché mi piacciono, perché non fanno obiezioni all’essere fotografati e perché non chiedono la stampa delle fotografie”, diceva Erwitt.

Soiano del Lago

Archimia String Quartet

Appuntamento con “Vivaldi on the Rock” domenica 13 luglio 2025 al Castello di Soiano del Lago in piazza Umberto 1 alle 21. Ingresso ad offerta libera. In scena Serafino TedesiPaolo Costanzo (violini), Matteo Del Soldà (viola) e Andrea Anzalone (violoncello). Special Guest “Miriam Abate” Zoe Zulberti.

 

Articolo in aggiornamento.

In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.