la sicurezza al centro

Polizia Locale, obiettivo sicurezza: servizi integrati nei comuni gardesani e della Valle Sabbia

A turnazione parteciperanno complessivamente 108 agenti affiancati da 25 ufficiali di Polizia locale

Polizia Locale, obiettivo sicurezza: servizi integrati nei comuni gardesani e della Valle Sabbia

Polizia Locale, obiettivo sicurezza: servizi integrati nei comuni gardesani e della Valle Sabbia.

Obiettivo sicurezza: Polizia Locale in prima linea

Risale allo scorso 23 giugno l’approvazione dello schema di accordo di collaborazione tra il comune di Desenzano del Garda e la Comunità Montana di Valle Sabbia per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana nell’area gardesana e della Valel Sabbia. Il tutto a seguito di deliberazione da parte di Regione Lombardia in data 23 giugno 2025. L’accordo è stato promosso dal Prefetto Andrea Polichetti a seguito delle valutazioni congiunte avvenute nel corso del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltosi il 2 aprile 2025 presso il Comune di Desenzano del Garda.

Nel dettaglio

Il progetto condiviso tra Regione Lombardia, il Comune capofila di Desenzano del Garda e la Comunità Montana di Valle Sabbia,  intensifica nel periodo estivo, in un’ottica di sicurezza integrata, i pattugliamenti delle Polizie locali, a supporto delle Forze di polizia, all’interno dell’area turistica dei venti Comuni costieri e del territorio della Valle Sabbia. Per tale finalità, è previsto il finanziamento dei costi per l’impiego di personale e dei mezzi dei Comuni interessati che saranno utilizzati in modo congiunto secondo un’articolazione dei servizi di Polizia locale, estesi anche alle fasce serali, notturne e festive. I servizi supplementari saranno finalizzati a regolare il consistente flusso turistico dell’area, le necessità di viabilità stradale e l’ordinato svolgimento delle numerose manifestazione estive.

108 agenti e 25 ufficiali della Locale

La disponibilità di un maggior numero di pattuglie, cui a turnazione parteciperanno complessivamente 108 agenti affiancati da 25 ufficiali di Polizia locale, e l’impiego delle stesse in orari prolungati consentirà anche di predisporre attività di vigilanza stradale per contrastare la guida in stato di alterazione psicofisica, attività fondamentale per prevenire incidenti stradali e garantire la sicurezza sulle strade ove spesso sono presenti locali di intrattenimento molto frequentati