Cinque Redazioni (Chiari, Treviglio, Vimercate, Carate e Araberara Clusone) vandalizzate dai No Vax nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 marzo 2025. Per il vicepresidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti Angelo Baiguini, che già in mattinata aveva espresso la sua vicinanza ai giornalisti del gruppo Netweek, ci sono pochi dubbi che dietro gli episodi ci sia “una regia molto più ampia”, deciso a portare la questione sul tavolo del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Settimanali Netweek nel mirino dei no vax, l’Ordine dei Giornalisti si appella al Ministro Piantedosi
“Dopo la redazione del settimanale Montichiariweek in provincia di Brescia la scorsa notte è toccato alle redazioni del Giornale di Carate e del Giornale di Vimercate in provincia di Monza. Si tratta di due settimanali che ho fondato e diretto e ai quali sono particolarmente legato. Stessa sorte è accaduta anche ad altri periodici quali il Giornale di Treviglio a Treviglio, ChiariWeek di Chiari e alla redazione di Araberara a Clusone, in provincia di Bergamo” ha commentato il vice presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Angelo Baiguini, allarmato dell’escalation di vandalismo a danno delle Redazioni e dei giornalisti. “Il ripetersi di questi episodi ai danni delle redazioni di testate del gruppo editoriale Netweek e non solo ha assunto dimensioni preoccupanti. E’ evidente che c’è una regia non più di livello locale ma molto più ampia. Martedì prossimo porterò la questione al tavolo del ministro Piantedosi in occasione dell’incontro in programma al Ministero presso il Centro di coordinamento delle attività di monitoraggio, analisi e scambio permanente di informazioni sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti. Di fronti ad attacchi sistematici come quello in atto, non è più sufficiente la solidarietà ai colleghi che sono certo non si lasceranno intimidire da questi squallidi episodi”.
Regione Lombardia vicina ai giornalisti
Anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, in una nota hanno espresso loro piena solidarietà ai giornalisti del gruppo Netweek, le cui sedi sono state imbrattate con scritte vandaliche da parte di attivisti no vax.
“Si tratta di un atto grave e inaccettabile che va condannato con fermezza – hanno dichiarano Fontana e Franco – La libertà di stampa è un pilastro della democrazia e non può essere messa in discussione da gesti intimidatori. Ci auguriamo che i responsabili vengano individuati al più presto e che simili episodi non si ripetano più. Regione Lombardia è e sarà sempre concretamente al fianco di chi svolge il proprio lavoro con professionalità e rigore, garantendo ai cittadini un’informazione libera e indipendente”.