Consorzio Garda Lombardia

Turismo sul Garda: previsioni positive per la stagione 2025

Il Garda rappresenta sempre più un brand mondiale

Turismo sul Garda: previsioni positive per la stagione 2025
Pubblicato:

Il turismo sul lago di Garda chiude un 2024 brillante e si prepara a splendere ancor di più nel 2025.

Turismo sul Garda: previsioni positive per il 2025

Questo il bilancio (e la previsione) del presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia Marco Girardi.

«Il 2024 è stato un anno più che positivo: si è registrato un leggero calo del mercato turistico tedesco (5,1%) ma ha visto anche delle new entry come per esempio gli arabi che hanno soggiornato negli hotel di categoria cinque stelle o quattro stelle superior. Registrato inoltre un aumento di turisti polacchi ma anche provenienti dalla Repubblica Ceca e dal Nord America. Da evidenziare poi che i turisti sono stati presenti a partire da Pasqua e fino a novembre. Addirittura anche a Natale nelle strutture ricettive che sono restate aperte» .

Il Garda rappresenta sempre più un brand mondiale.

«Grazie anche al lavoro che, come Consorzio Lago di Garda Lombardia unitamente e in collaborazione con gli altri enti e cioè Visit Brescia, Comunità del Garda, Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, Regione Lombardia così come con le varie associazioni e con i comuni soci del Consorzio, stiamo portando avanti. E che ci fa guardare con ottimismo al 2025 con previsioni in crescita».

Tra i nuovi mercati da intercettare anche quello brasiliano.

«Nel periodo di Natale siamo stati a San Paolo in Brasile dove abbiamo sottoposto alle agenzie di viaggi il nostro materiale promozionale, sia cartaceo che digitale, riscuotendo un grande interesse. Tali buyer (modelli di persone rappresentativi di un certo tipo di clienti ndr) nel mese di marzo raggiungeranno il Garda per un educational tour al fine di far loro scoprire la nostra potenzialità ricettiva».

Inclusività e informazione in real time per i turisti

Tra gli obiettivi che il Consorzio si propone di raggiungere nel 2025, un occhio particolare viene riservato al tema dell’inclusività. Il riferimento è al lavoro di informazione e comunicazione reso possibile dalla vincente sinergia tra Consorzio Lago di Garda Lombardia, Zero Barriere Odv, World4All e i comuni di Desenzano, Padenghe, Salò e Sirmione. Venerdì 31 gennaio alle 15 in Sala dei Provveditori a Salò verrà illustrato quanto fatto fino ad ora dagli enti coinvolti nel progetto World4All. Il piano di lavoro del l’applicazione di World4all (W4A), è stato sviluppato per offrire supporto agli utenti con mobilità ridotta, tra cui persone con disabilità, mamme con passeggini e anziani. I visitatori potranno avere accesso a informazioni dettagliate sull’accessibilità ai luoghi di interesse, pubblici e privat i . Ma non è tutto.

«Nel 2025 le strade austriache saranno interessate da alcuni lavori – ha spiegato Girardi – strade che vengono usate anche dai tedeschi per raggiungere il Garda. Ecco quindi che con L'Allgemeiner Deutscher Automobil-Club e.V., (ADAC), il più grande club automobilistico d’Europa con oltre 20mila associati (la sede si trova a Monaco di Baviera) con il quale esiste un rapporto decennale, metteremo a punto un piano strategico per offrire ai turisti informazioni in tempo reale sul traffico».

Tornando sul lago di Garda, il Consorzio ha da poco cambiato sede: si trova ora a Fasano (foto in evidenza) in via Gian Battista Cipani, nei locali un tempo occupati dall’Associazione La Rata.

«Spazi messi a disposizione dal comune nei quali troverà posto anche un infopoint aperto tutto l’an - no in orari d’ufficio»

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali