Livelli del Garda, Gavazzoni: "Ci ha abituati nel tempo ad escursioni importanti"
"Il lago di Garda è la riserva idropotabile di superficie più importante e strategica d'Italia e continua ad assicurare tutti gli usi turistici delle sue acque"
Sul tema dei livelli del lago di Garda è intervenuto nei giorni scorsi il vice presidente della Comunità del Garda (con sede a Salò) Filippo Gavazzoni rassicurando:
"Ci ha abituati nel tempo ad escursioni importanti"
Livelli del Garda: ad oggi 145.7 sopra lo zero idrometrico
Ad oggi (venerdì 28 giugno 2024) la misura dei livelli del lago di Garda si attesta a 145.7 centimetri sopra lo zero idrometrico di Peschiera con una velocità dei deflussi di 170 metri cubi al secondo. Sicuramente il maltempo che ha imperversato nei giorni scorsi ha contribuito ad innalzare considerevolmente i livelli portando a prestare massima attenzione al loro andamento. Si è fatti registrato ad inizio settimana un aumento di 15 centimetri nel giro di soli tre giorni.
Parole di rassicurazione
Da parte del vice presidente della Comunità del Garda e vice sindaco del comune di Peschiera del Garda Filippo Gavazzoni arrivano parole di rassicurazione:
"Questo fenomeno non rappresenta certo una novità in quanto storicamente il lago di Garda si è sempre comportato in questo modo, alternando periodi di ridotta risorsa idrica a periodi immediatamente successivi di abbondanza - ha spiegato - Gli ultimi anni hanno ampiamente dimostrato questa consuetudine (2003, 2007 e 2023). In questo momento mi sento di affermare che, alla luce delle conoscenze e dello studio di anni circa l'evoluzione biologica, ambientale e turistica del lago di Garda che, come nel periodo di ridotti apporti idrici quanto in quelli di abbondanza, come questo che stiamo vivendo, il lago di Garda non ha mai avuto problematiche di alcun tipo nè di approvvigionamento idrico potabile, né di balneabilità, né tantomeno di sicurezza per cose e persone".
Ha poi aggiunto
"Il lago di Garda è la riserva idropotabile di superficie più importante e strategica d'Italia e continua ad assicurare tutti gli usi turistici delle sue acque. Come qualità il suo corpo idrico risulta eccezionale e a questo si aggiunge la connotazione delle caratteristiche ambientali che rendono il lago di Garda meta privilegiata di villeggiatura e d'interesse storico nel panorama nazionale ed internazionale"