Cosa fare nel week end di Pasqua: gli eventi di sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile a Brescia e in provincia
Tra sorprese e uova di cioccolata, ecco una selezione di eventi she si svolgeranno a Brescia e in provincia
Un week end importante quello che stiamo per affrontare, si festeggerà infatti la Santa Pasqua. E se, come dice il proverbio, Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi, sarà l'occasione per godere di piacevoli giornate all'insegna del tempo libero in compagnia della propria famiglia ma anche degli amici. In casa o all'aperto, pranzi succulenti e prelibatezze tipiche della tradizione, tra sorprese e uova di cioccolata, ecco una selezione di eventi che si svolgeranno a Brescia e in provincia sabato 30 e domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2024 . E...Buona Pasqua a tutti!.
Brescia
Persia Felix
Si tratta della seconda mostra dall’apertura di MITA: un viaggio nell’impero persiano tra il 1500 e il 1700 dove, attraverso tappeti della Collezione Zaleski e una serie di oggetti tra miniature, tessili, sculture e metalli. Il tutto reso possibile dal prestito di Fondazione Bruschettini per l’Arte Islamica e Asiatica e The NUR Islamic Metalworks Collection. Ad essere poste al centro dell'attenzione città, antiche dimore, giardini, storia ed eleganza della cultura “fiorita” che si sviluppò nella zona che oggi viene fatta coincidere con l’Iran. Ad accogliere il pubblico circa 40 manufatti risalenti al Rinascimento persiano che si è sviluppato dal XVI al XVIII secolo.
La mostra, ad ingresso libero e gratuito, è visitabile sabato 30, domenica 31 e lunedì 1 aprile 2024 dalle 11 alle 19 al Museo Internazionale del Tappeto Antico in via privata de Vitalis 2/Bis.
"Maurizio Galimberti. Brescia, Piazza Loggia 1974"
La mostra è visitabile dall’8 marzo al 28 luglio 2024 (fino al 31 maggio – Lunedì (non festivi): chiuso. Da martedì a domenica: 10:00 – 18:00. Dal 1° giugno – Lunedì -non festivi - : chiuso. Da martedì a domenica: 10:00 – 19:00), nell’ambito di Testimoni, VII edizione del Brescia Photo Festival, il Museo di Santa Giulia accoglie una mostra che ricorda, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, la strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974, nella quale persero la vita 8 persone.
La spedizione dei Mille. Giuseppe Nodari
Giuseppe Nodari, nato a Castiglione delle Stiviere nel 1841, è uno di quei giovani italiani per i quali l’impresa della Spedizione dei Mille costituì il momento saliente della propria formazione patriottica. Il percorso di visita è completamente gratuito ed accessibile al pubblico percorrendo il Corridoio Unesco. Inaugurata il 27 gennaio scorso, sarà visitabile fino al 7 aprile 2024 Dal Lunedì (non festivi): chiuso. Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 18:00. Ultimo ingresso: 17.15.
Colore
Brescia celebra uno dei pionieri della fotografia a colori, attraverso una importante monografica che presenta 122 immagini, realizzate tra il 1961 e il 2017. Il Museo di Santa Giulia a Brescia celebra, con una importante monografica, Franco Fontana (Modena, 1933), uno dei pionieri della fotografia a colori, in occasione del suo novantesimo compleanno. La mostra, in programma dall’8 marzo al 28 luglio 2024, dal titolo Franco Fontana. Colore, curata dallo Studio Fontana, promossa dalla Fondazione Brescia Musei e co-prodotta con Skira Arte, presenterà 122 immagini realizzate tra il 1961 e il 2017. La mostra è l’esito di un lungo e significativo lavoro di indagine e restauro sulle opere dell’artista, sia analogiche che digitali, che ha dato vita a un corpus di immagini importante capace di raccontare e testimoniare il lungo lavoro di Franco Fontana e del suo studio.
Gussago
Nel paese dei libri selvaggi - Piccola mostra itinerante
Rezzato
Baccquolina
Lunedì 1 aprile 2024 a Rezzato torna Baccquolina. (clicca qui per saperne di più)
Articolo in aggiornamento