21 novembre

Giornata nazionale dell'Assistente Sanitario: check point per screening gratuito contro l'Aids in Largo Formentone

Altra iniziativa molto interessante, dal titolo “Dalla prevenzione alla presa in carico”, che ha visto all’opera l’Assistente Sanitario nella prevenzione e/o supporto delle patologie cronico degenerative è stata quella promossa lo scorso 14 novembre dall’ASST Garda, all’ospedale di Desenzano del Garda

Giornata nazionale dell'Assistente Sanitario: check point per screening gratuito contro l'Aids in Largo Formentone
Pubblicato:

Giornata nazionale dell'Assistente Sanitario: check point per screening gratuito contro l'Aids in Largo Formentone a Brescia.

L'assistente sanitario

Il 21 novembre si celebra la giornata nazionale dell’Assistente Sanitario. Si tratta di un professionista laureato in Assistenza Sanitaria, che svolge la sua attività in ambito sia ospedaliero sia territoriale, con una formazione specifica rivolta alla promozione e al mantenimento dello stato di salute della persona, della famiglia e della collettività, nelle diverse fasi della vita. Concretizza le sue attività, nella prevenzione delle malattie infettive ad esempio nell’attività vaccinale e nella profilassi delle malattie infettive, delle malattie cronico degenerative promuovendo sani stili di vita anche per chi soffre di patologie quali: il diabete, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia e gli screening oncologici. Si occupa di prevenzione degli infortuni e malattie professionali (informazione, educazione, formazione), oltre che, nei consultori, nella tutela della salute materno-infantile e della famiglia,  nella scuola (interventi educativo promozionali) e in molti altri contesti aziendali pubblici e privati, a dimostrazione dell’estrema flessibilità di tale figura sanitaria.

“Il 1°dicembre per la Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids , anche gli assistenti sanitari parteciperanno all’iniziativa  che si svolgerà a Brescia in via Largo Formentone, dalle ore 15 alle ore 19.30 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la prevenzione dell’infezione da HIV, - commenta Donata Stefania Corsetti, presidente dell’Albo degli Assistenti sanitari di Brescia -. Sarà allestito un check point dove sarà possibile eseguire uno screening con un test rapido gratuito per l’individuazione dell’infezione; un test veloce, facile e anonimo con un’attendibilità del 99%. Gli Assistenti sanitari parteciperanno all’evento in collaborazione con altre figure sanitarie e volontari, adeguatamente formati”.

Parola chiave: prevenzione

“L’Assistente sanitario è una figura chiave della prevenzione, in grado di pianificare interventi di promozione e di educazione alla salute- commenta Luigi Peroni, presidente dell’Ordite TSRM-PSTRP, delle Professioni Sanitarie di Brescia -. Durante l’iniziativa del 1 dicembre gli assistenti sanitari saranno presenti per svolgere attività di counselling/colloquio specialistico, per fornire informazioni scientificamente valide, aggiornate e personalizzate su tematiche inerenti all’infezione da HIV, AIDS e altre Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST). Durante l’evento inoltre verranno fornite indicazioni utili per promuovere la modifica dei comportamenti a rischio e motivare all’adozione di stili di vita consoni alla prevenzione di tali infezioni”.

Altra iniziativa molto interessante, dal titolo “Dalla prevenzione alla presa in carico”, che ha visto all’opera l’Assistente Sanitario nella prevenzione e/o supporto delle patologie cronico degenerative è stata quella promossa lo scorso 14 novembre dall’ASST Garda, all’ospedale di Desenzano del Garda, in occasione della giornata mondiale del Diabete. L’Assistente sanitario è stato coinvolto in tutto il percorso, con particolare riguardo all’ambulatorio vaccinale dedicato alla somministrazione dei vaccini consigliati sia ai pazienti diabetici che alle persone a rischio di sviluppare il diabete.

Seguici sui nostri canali