Musica

Festa di Radio Onda d'Urto: questa sera Ernia, concerto dedicato alla giovane fan morta lo scorso anno

In apertura Schiuma e Rose Villain

Festa di Radio Onda d'Urto: questa sera Ernia, concerto dedicato alla giovane fan morta lo scorso anno
Pubblicato:

Festa di Radio Onda d'Urto, questa sera (lunedì 21 agosto 2023) in via Serenissima protagonista sarà Ernia che dedicherà il concerto a Stella Mutti, la giovane bresciana che lo scorso anno perse la vita rientrando a casa dopo il live di Ernia. 

Ernia protagonista alla festa di Radio Onda d'Urto

Ernia, all'anagrafe Matteo Professione, nasce 29 anni fa e cresce nelle strade della periferia ovest di Milano, dove viene a contatto con le situazioni più diverse e con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni '00, l'hip hop in primis. Con i suoi primi due album, Come uccidere un usignolo e 68, riesce in poco tempo a raggiungere un ruolo di primo piano nell'attuale scena musicale italiana, confermandosi un artista di grande rilievo grazie agli ottimi risultati di critica e di pubblico dell'album. Nel 2020 pubblica uno degli album più fortunati dell’anno: Gemelli, che fa il pieno di certificazioni. Il 21 maggio 2021 vede l'uscita di una nuova versione del progetto, arricchita da brani inediti, dal titolo Gemelli Ascendente Milano. Il 18 novembre 2022 pubblica il suo quarto album, "Io non ho paura", un ulteriore step nella crescita dell'artista.L'ispirazione del disco è costituita dalle ansie che la sua generazione si trova ad affrontare quotidianamente. L'ansia per un pianeta morente e una società al collasso, ben espresso nella bellissima Rose e fiori; quella di un mondo in cui il diritto di parola si è trasformato in un'arma a doppio taglio, raccontata in Così stupidi ; quella per una vita talmente monotona che rischia di sembrare una prigione, come racconta in Weekend; quella di non meritare tutto ciò che ha, spiegata magistralmente ne L'impostore.Nel solco a cui ci ha abituati fin dagli inizi della sua carriera che ha sempre visto l’alternarsi di più registri stilistici, nell’album troviamo: brani puramente rap come Bu!, Non ho sonno o Cattive intenzioni; excursus narrativi quasi cinematografici, vedi alla voce Bastava la metà; pezzi d'amore come Il mio nome o Acqua tonica; e Bella fregatura, primo singolo estratto dell’album disponibile per la rotazione radiofonica e dal sound trascinante e super-pop. Ad accompagnarlo in questo viaggio, pochi ma selezionatissimi featuring: il meglio del pop italiano incarnato da Marco Mengoni,mentori come Gué e Salmo, stelle dell'urban come Geolier, l’artista con cui in parallelo condivide da sempre un percorso artistico Rkomi e la cantautrice italo brasiliana Gaia. Il tour estivo, chiamato "Tutti hanno paura", chiuderà proprio a Brescia, ultima occasione per vedere l'artista nella potente dimensione live.

In apertura

In apertura di concerto ad alternarsi sul palco saranno Schiuma e Rose Villain. Quest'ultima ha partecipato al Festival di Sanremo quest'anno nella serata delle cover accompagnando Rosa Chemical. Nata a Milano nel 1989 si è poi trasferita negli Usa, il suo primo album in studio "Radio Gotham" è uscito a gennaio. Schiuma è invece il nome d'arte di Susanna Trevisani nata nel 2000 a Vicenza. Dal 27 maggio 2022 è disponibile "RIP" il suo ultimo singolo.

Seguici sui nostri canali