tuffo nel passato

L'Ottocento rivive in piazza con il Gran Ballo di Montichiari

La manifestazione Il Viaggio nel tempo è uno degli eventi che ogni anno scandisce la rassegna del Maggio monteclarense

L'Ottocento rivive in piazza con il Gran Ballo di Montichiari
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo tanti rinvii finalmente l'Ottocento è potuto andare in scena nel Viaggio nel tempo organizzato, una delle manifestazione che hanno scandito la rassegna del Maggio monteclarense. Questa mattina, domenica 21 maggio, i rievocatori e i volontari della Pro Loco di Montichiari hanno inscenato il Gran Ballo in piazza Santa Maria alla presenza di numerosi spettatori. Uno spettacolo suggestivo e colorato, che ha attirato numerosi curiosi e animato il centro storico della città.

L'Ottocento rivive in piazza con il Gran Ballo di Montichiari

Decine di volontari, in costume d'epoca, volteggiando nella piazza. L'atmosfera era quella di un vero e proprio tuffo nel passato, nelle corti di re e regine, conti e contesse. E' ricrearla non è stata cosa da poco.  Il vicesindaco e assessore alla Cultura Angela Franzoni, giunta in piazza per la manifestazione, ha ringraziato tutti i partecipanti dell'inziativa sottolineando il gran lavoro di preperazione fatto per preparare questo momento.  Dopo la pausa per il pranzo i rievocatori torneranno in piazza per esibirsi in un altro gran ballo a favore dei numerosi turisti che sono attesi per uno degli ultimi appuntamento del maggio monteclarense. A fare da cornice, nel centro storico, tantissime bancarelle di hobbisti e artigiani che stanno proponendo i loro lavori.

Presente anche il sindaco Marco Togni che, in questa giornata di grande festa per la città di Montichiari, non ha mancato di rivolgere un pensiero agli amici dell'Emilia Romagna, alla prese con la drammatica situazione causata dal maltempo e dall'alluvione.

 

Seguici sui nostri canali