Giardini in erba sintetica, i vantaggi dopo l'installazione
Il giardino in erba sintetica siamo abituati a vederlo allo stadio o negli spazi sportivi, come i campi da tennis. Ma abbiamo mai pensato all’eventualità di installare un prato sintetico a casa? In una posa dell'erba sintetica a Brescia, per esempio, si può progettare un adattamento del materiale a un giardino privato nonché a un’area verde aziendale. Sono diverse le soluzioni di adattabilità per questo tipo di materiale, a cui si accompagnano numerosi vantaggi.
Innanzitutto, se siamo stanchi di dover spendere delle ore infinite ogni mese per la cura del giardino o del prato, l’erba sintetica elimina fin da subito il problema. I requisiti di bassa manutenzione, la durata e i benefici ambientali in termini di ecosostenibilità e risparmio di acqua, raffigurano l’erba sintetica come un’alternativa valida ai giardini tradizionali.
A frenare i potenziali acquirenti sono i costi iniziali di installazione. Ma a conti fatti, il risparmio a lungo termine risulta decisamente significativo. Poiché, non dovendo innaffiare, tagliare o concimare regolarmente il terreno, i proprietari di casa possono risparmiare centinaia di euro e di ore all’anno. Pertanto, se l’idea ti solletica l’interesse e desideri trasformare il paesaggio in una bella oasi a bassa manutenzione, non esitare a continuare la lettura di approfondimento dell’articolo.
L’impatto visivo del giardino in erba sintetica
L'erba sintetica è composta da fibre di plastica di colore verde brillante, le quali imitano l'aspetto e la sensazione dell'erba naturale. È nota anche come erba artificiale, prato sintetico o erba finta. A differenza dell'erba tradizionale, un giardino in erba sintetica non cresce naturalmente e non richiede un'irrigazione, una falciatura o una concimazione regolari. Si tratta di un'opzione a bassa manutenzione che può far risparmiare tempo e denaro ai proprietari di casa, pur offrendo un bellissimo paesaggio.
Il giardino in erba sintetica è stato introdotto negli anni Sessanta, soprattutto nei circoli sportivi, nei campi da calcio, nelle aree aziendali così da implementare misure di sostenibilità, finanche nei terrazzi ad uso abitativo e nei tetti. La composizione è decisamente migliorata nel corso degli anni tanto che oggi l’erba sintetica è realizzata con materiali di alta qualità, progettati per essere durevoli e realistici.
Generalmente, i fili d'erba sono composti di polietilene o nylon, il che conferisce loro una consistenza morbida e un aspetto pressoché naturale. Ma soprattutto le fibre sono progettate per essere resistenti ai raggi UV, al fine di non apparire sbiadite o scolorite dopo pochi anni. Inoltre, risultano durevoli anche nei confronti degli sbalzi termici che avvengono al cambio di ogni stagione. L’unica manutenzione richiesta è quella di spazzolare ogni tanto il giardino in erba sintetica così da togliere eventuale sporcizia e per mantenere le fibre in posizione verticale. Soprattutto a seguito di forti temporali o grandinate.
I vantaggi del prato sintetico
Numerosi sono i vantaggi nel possedere un giardino in erba sintetica. Innanzitutto, non richiede alcuna manutenzione, poiché non servirà annaffiare, tagliare l’erba o concimare il giardino. Inoltre, non dovremo assestare eventuali buche create dai nostri animali domestici o dalle fastidiose talpe, le quali talvolta riescono a intrufolarsi anche nei nostri giardini. Il fatto di non dover lavorare alla sistemazione del prato significa poter spendere il tempo libero a occuparci esclusivamente dei nostri hobby e delle nostre passioni. E a ringraziarci sarà anche la nostra schiena.
Un altro vantaggio dei giardini in erba sintetica è la resistenza e la durata nel tempo rispetto all’erba naturale. Difatti, la composizione rimane invariata a seguito dell’uso senza danneggiarsi come succede con l’erba naturale. Un’opzione essenziale per le famiglie con bambini o con animali domestici che giocano spesso all'aperto.
I giardini in erba sintetica hanno anche un aspetto generale più uniforme rispetto all'erba naturale. Capita spesso, con l'erba naturale, di avere chiazze di erba marrone o gialla che rovinano l'aspetto generale del paesaggio. Invece, con il prato sintetico avremo sempre un giardino curato, verde e rigoglioso non solo durante i mesi estivi, bensì tutto l’anno.
Infine, può sembrare un paradosso eppure i giardini in erba sintetica sono più ecologici dell'erba naturale. Il motivo è presto spiegato, poiché non richiedono pesticidi o fertilizzanti, e quindi prodotti nocivi e inquinanti che possono risultare dannosi per l'ambiente. Senza considerare il tema siccità, incombente come non mai, in questo periodo storico. La mancata necessità di irrigazione farà risparmiare migliaia di litri d'acqua ogni anno con il beneplacito dell’ambiente e degli acquedotti cittadini.