Troppe chiamate al 112 per il Coronavirus, anziano rischia di morire in strada
Il presidente Fontana: "Niente panico, il nostro lavoro prosegue".
Troppe chiamate al 112 per il Coronavirus, anziano rischia di morire in strada. I testimoni non riuscivano a prendere la linea con il centralino.
Troppe chiamate al 112, anziano rischia di morire in strada
Si è accasciato al suolo appena uscito dal portone di casa, forse per un infarto. Ma i testimoni (negozianti in primis che hanno le vetrine che si affacciano sulla strada) hanno avuto seria difficoltà a prendere la linea con il 112, andato in sovraccarico per l’elevato numero di chiamate legate alla fobia Coronavirus. I minuti passavano, senza riuscire ad allertare i soccorsi. Sono gravi le condizioni del 75enne colto da malore questa mattina, lunedì, a Vimodrone, in via dei Mille. E’ accaduto attorno alle 11.
LEGGI ANCHE: Coronavirus: sintomi, indicazioni e comportamenti da seguire
La Polizia Locale ha chiuso la strada in attesa dei soccorsi
L’uomo è rimasto a terra per diverso tempo. In attesa che i testimoni riuscissero a prendere la linea, la Polizia Locale cittadina ha chiuso la strada. Alla fine sul posto è intervenuta un’ambulanza dell’Avis di Cologno Monzese, allertata in codice giallo. Ma le condizioni sono via via peggiorate, fino al trasporto in codice rosso al Pronto soccorso dell’ospedale San Raffaele.
LEGGI ANCHE: Ordinanza Coronavirus Lombardia: tutti i chiarimenti della Regione sull'applicazione
L’appello per non sovraccaricare il 112
L’appello lanciato già nei giorni scorsi è stato quello di non chiamare il 112 per avere anche solo semplici informazioni sul Coronavirus. Regione Lombardia ha istituito un numero verde ad hoc: 800 894545.
Il presidente Fontana: "Niente panico, il nostro lavoro prosegue"
"Bisogna tenera alta l'attenzione, ma dico 'no' al panico, servono solo realismo e concretezza. Sono convinto che i provvedimenti assunti ieri, che arrivano dopo consultazioni con esperti, scienziati e virologi per tentare di bloccare il contagio, siano sufficienti e corretti per raggiungere lo scopo - ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana - Abbiamo notizie di 'intasamento' al numero verde, cosi' come si verificano criticità all'accesso del portale internet della Regione. Il tutto è causato, come potete immaginare, da un enorme e improvviso sovraffollamento. Chiedo ai cittadini che hanno bisogno di informazioni sul Coronavirus di utilizzare il numero verde 800.89.45.45 e non il 112, onde evitare sovrapposizioni ad altre emergenze. Ribadisco che siamo al lavoro per cercare di superare il problema dell'intasamento della linea dedicata. Voglio tranquillizzare i cittadini: è inutile la corsa ad accaparrarsi derrate alimentari, la distribuzione è garantita e assicurata".