Brescia nel mondo

Turismo: la popolazione dell’Oman sempre più attratta da Brescia e provincia

Dopo la tappa a Istanbul, Visit Brescia oggi (martedì 10 febbraio 2026) e domani (mercoledì 11 febbraio 2026) fa tappa in Oman per un 'azione di internazionalizzazione e promozione del territorio con il Door to Door in Oman, in contemporanea con la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano

Turismo: la popolazione dell’Oman sempre più attratta da Brescia e provincia

Turismo: la popolazione dell’Oman sempre più attratta da Brescia e provincia.

Oman: Visit Brescia promuove il turismo bresciano

Dopo la tappa a Istanbul, Visit Brescia oggi (martedì 10 febbraio 2026) e domani (mercoledì 11 febbraio 2026) fa tappa in Oman per un ‘azione di internazionalizzazione e promozione del territorio con il Door to Door in Oman, in contemporanea con la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano.

Le attività in programma

Nel territorio del sultanato dell’Oman la Destination Managemente Organization bresciana sta mettendo in atto un’attività di scouting e  business development, volta a esplorare le potenzialità del mercato omanita e a costruire relazioni strategiche per la promo-commercializzazione del prodotto turistico bresciano. Nel corso delle due giornate sono previsti incontri B2B presso le sedi di Tour Operator, Agenzie di Viaggio e vettori aerei, con l’obiettivo di avviare collaborazioni concrete e durature, favorendo la conoscenza dell’offerta turistica di Brescia e delle sue eccellenze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche.

L’iniziativa rappresenta un passo significativo nel percorso di apertura verso nuovi mercati ad alto potenziale, in particolare nell’area del Medio Oriente, sempre più interessata a destinazioni autentiche, di qualità e ricche di esperienze tailor made.

La delegazione di Visit Brescia risulta composta da Eugenio Massetti, Presidente di Visit Brescia e Graziano Pennacchio, Amministratore Delegato di Visit Brescia, con l’obiettivo di presidiare un mercato strategico e posizionare Brescia come destinazione capace di rispondere alle esigenze di un turismo internazionale evoluto e di alto profilo.

Brescia e provincia sempre più attrattive

Per il settore turistico bresciano l’Oman rappresenta una realtà di grande importanza: si colloca al quinto posto per Pil tra i paesi del Gulf Cooperation Council, la sua popolazione di 5,4 milioni registra un PIL pro capite (2025) pari a USD 19.500, mentre il PIL complessivo 2025 è stato di USD 105 miliardi con un previsionale nel 2026 di USD 111,65 miliardi.

La crescita economica di questo territorio è in costante crescita e, in mista direttamente proporzionale cresca anche il numero degli omaniti diretti verso il nord Italia e Brescia, numero che è destinato a crescere ancor di più nel 2026. Ma a cosa si deve questo crescente interesse? La risposta risiede nel rafforzamento dei collegamenti aerei  (Oman Air: Voli diretti Mascate–Milano) e al forte interesse manifestato per cultura, prodotti Made in Italy, location per matrimoni/viaggi di nozze e turismo business. In questo contesto Brescia si propone come destinazione ideale, forte dell’interesse del pubblico mediorientale per il patrimonio storico-artistico, per le destinazioni lacustri e per le esperienze enogastronomiche, elementi che rendono l’offerta bresciana altamente competitiva.

I numeri

A conferma di quanto più sopra esposto i dati Istat che confermano il crescente interesse che gli omaniti nutrono nei confronti del nostro territorio. Nel 2024 è stato registrato un aumento dei flussi turistici dai Paesi del Medio Oriente  (Arabia Saudita, Barhein, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Irak, Iran, Kuwait, Oman, Quatar, Siria, Yemen). Nel 2023 gli arrivi sono stati 9.599 e le presenze 27.347 mentre nel 2024 arrivi si sono attestati a quota 14.011 (+45,96% rispetto al 2023) mentre le presenze a quota 37.965 (+38,83% rispetto al 2023).