turismo

I media tedeschi in Italia per documentare Brescia, Franciacorta e il lago d’Iseo

Per la filiera turistica della provincia di Brescia il mercato tedesco continua a rivestire un ruolo importante ed in crescita

I media tedeschi in Italia per documentare Brescia, Franciacorta e il lago d’Iseo

I media tedeschi in Italia per documentare Brescia, Franciacorta e il lago d’Iseo.

Per la filiera turistica della provincia di Brescia il mercato tedesco continua a rivestire un ruolo importante. A dirlo sono i numeri che descrivono la portata sia degli arrivi sia delle presenze, mostrando appunto una crescita di turisti provenienti dall’area tedesca.

I dati: in crescita la presenza tedesca

I dati Istat – Istituto Nazionale di Statistica dicono che nel 2021 gli arrivi sono stati  529.655 presenze 3.108.683; nel 2022 gli arrivi sono stati 679.416 mentre le presenze 4.030.541; nel 2023 gli arrivi 701.658 e le presenze 3.642.964 mentre nel 2024 arrivi 728.713 presenze 3.786.702. Da segnalare in particolare un aumento di+37,58% arrivi nel 2024 rispetto al 2021 e un +21,81% presenze nel 2024 rispetto al 2021.

Un viaggio pre natalizio per valorizzare il territorio bresciano

Visit Brescia, numeri alla mano, continua il lavoro di promozione sul pubblico e sui mercati dell’area anche grazie al viaggio stampa prenatalizio organizzato  organizzato per un selezionato gruppo di giornalisti provenienti dalla Germania, in programma da giovedì 4 a domenica 7 dicembre 2025. L’appuntamento ha l’obiettivo di valorizzare il territorio bresciano come destinazione culturale, enogastronomica e ideale per tutto l’anno, e non solo durante i mesi estivi, per un’esperienza di shopping tra produttori, agriturismi, cantine e botteghe tipiche.

Le parole del presidente Massetti

“L’itinerario che abbiamo costruito unisce cultura, sapori e atmosfere natalizie, accompagnando gli ospiti alla scoperta delle nostre eccellenze paesaggistiche, delle produzioni artigianali locali e dei siti culturali che fanno della nostra destinazione un luogo unico in Italia – ha dichiarato il presidente di Visit Brescia Eugenio Massetti –  Il Consiglio di Visit Brescia, composto inoltre dall’AD Graziano Pennacchio, dal Vice Presidente Andrea Mattia Maggioni, con le consigliere Barbara Chiodi e Tiziana Porteri, investe con convinzione in iniziative come questa, perché crediamo che la narrazione diretta e approfondita da parte dei media sia uno strumento fondamentale per valorizzare la nostra identità e per far conoscere al pubblico tedesco – un mercato per noi importante e attento – la qualità dell’accoglienza, del patrimonio e dell’esperienza che il nostro territorio è in grado di offrire. Per questo ringrazio i giornalisti partecipanti e tutti i partner che hanno collaborato alla riuscita di questa iniziativa”.

I rappresentati della stampa tedesca presenti

La delegazione stampa tedesca ha visto la presenza dei seguenti giornalisti:

  • Ursula Heide Tittel scrive per Reiseredaktion VRM, una rete di circa 20 quotidiani (tra i quali Wiesbadener Kurier, Wormser Zeitung, Darmstädter Echo) distribuiti nella regione Reno-Meno, uno dei centri economici più importanti della Germania. Dello stesso editore, Reisemarkt è pubblicato con una tiratura di 210.999 copie e raggiunge fino a 830.000 lettori amanti dei viaggi.
  • ThomasTrittmann è autore per il quotidiano Badische Neueste Nachrichte. Diffuso nelle province diBaden-Baden e Karlsruhe, nel Baden-Württemberg, ha una tiratura di 110.000 copie e ogni numero raggiunge circa 400.000 lettori.
  • Susanne Hamann arriva in rappresentanza della testata Stuttgarter Zeitung/ Stuttgarter Nachrichten, media leader nell’area metropolitana di Stoccarda con 330.000 copie stampate e un pubblico di quasi un milione di lettori.
  • Claudia Kasemann è redattrice responsabile del Westdeutsche Zeitung, pubblicata nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia con una tiratura di 35.000 copie.
  • Milena Härich MERIAN /merian.de Merian – the Art of Travel è la rivista di viaggi più esclusiva sul mercato tedesco. Tiratura cartacea: 50.000 copie. Merian Online conta circa 500.000 visite al mese.

Cultura, sapori e atmosfere natalizie

Come detto gli ospiti sono stati condotti nelle tre aree principali di destinazione:  Franciacorta, Lago d’Iseo e Brescia. Una volta giunti in Italia, dopo il check-in in un agriturismo della Franciacorta, i giornalisti hanno raggiunto Iseo per una passeggiata nel borgo addobbato per le festività sostando poi in una pasticceria locale.  La giornata si è conclusa con cena e pernottamento in agriturismo, per entrare subito in contatto con l’ospitalità rurale della Franciacorta.

La seconda giornata è stata dedicata allo straordinario scenario del Lago d’Iseo: da Sulzano, gli ospiti hanno partecipato a un tour in imbarcazione privata attorno alle tre isole, per poi visitare Peschiera Maraglio a Monte Isola. Qui hanno scoperto la storia dell’antica produzione delle reti, con una piccola esperienza pratica dedicata ai nodi. Il pranzo in una locanda tipica a Sensole ha preceduto il rientro in barca a Sulzano e un trasferimento panoramico verso la Franciacorta, con visita alla Casa Museo della Fondazione Zani. In serata, tappa a Monticelli Brusati con visita in una cantina del luogo, e cena in osteria.

In città

Gli ospiti hanno poi raggiunto Brescia, iniziando il percorso dal Parco archeologico di Brescia romana – Brixia, sito Patrimonio UNESCO. A seguire, la passeggiata guidata per le piazze principali e le vie del centro storico ricche di Chiese, palazzi, monumenti e cortili, per esplorare il centro illuminato con luminarie delle festività natalizie. Il pranzo a base di spiedo ha anticipato una passeggiata guidata tra botteghe e specialità del territorio. Spazio infine al Museo di Santa Giulia prima del rientro in Germania.