strabilio festival

‘ZE3MA* L’AMOUR: l’anteprima nazionale a Barghe

Appuntamento domenica 3 agosto 2025 alle 21.15 in piazza Avisina

‘ZE3MA* L’AMOUR: l’anteprima nazionale a Barghe

‘ZE3MA* L’AMOUR: l’anteprima nazionale a Barghe.

A Barghe l’anteprima nazionale

Un titolo sicuramente curioso che deriva da  ZARMA, un’interiezione di lingua araba posta all’inizio di una frase per annunciare che ciò che segue è sorprendente. E ‘ZE3MA* L’AMOUR’, lo spettacolo di acrobatica del Gruppo franco-marocchino ZE3MA, in arrivo in anteprima nazionale per Strabilio Festival a Barghe, in Piazza Avisina domenica 3 agosto 2025 alle 21.15. Originariamente previsto per sabato 2 agosto 2025, l’evento è stato spostato per le previsioni meteo a domenica 3 agosto 2025.

‘ZE3MA* L’AMOUR

Un ritorno in strada come un ritorno a casa. Due persone che entrano nello spazio pubblico. Uno spettacolo circense evocativo anche grazie all’uso della Darija, la lingua dialettale marocchina e più in generale nordafricana. Una storia di creazione gioiosa e riparatrice. Una capanna mobile da cui appare un mondo del futuro, un mondo complesso e ricco, un mondo colorato che si espande durante lo spettacolo, con l’apparizione dell’albero cinese e dell’altalena.

 

ZE3MA è caratterizzato da una colonna sonora groovy electro araba, canzoni rivoluzionarie popolari, acrobazie ad alta quota, coriandoli, fumo, storie di soldati, la forza delle nostre nonne, la gioia della resistenza, testi in darija, conversazioni su aeroplani di carta, un assolo per una telecamera di sorveglianza, esplosioni di colore e tanto amore. La piccola storia si sviluppa e si costruisce da sola, mentre la grande storia si decostruisce con il pubblico. Si parla di confini reali o immaginari, mascolinità, emancipazione, amore, riparazione e rivoluzioni.

 

GRUPPO ZE3MA

Il gruppo ZE3MA nasce nel 2023 a Saint Denis, Marsiglia e Salé, dall’estrema necessità di inventare spazi creativi che uniscano cura, determinazione, gioia e radicalità. Hassan Bouchontouf, Samira Boukhnous e Fahd Mellouk fanno parte della storia del circo contemporaneo marocchino da 15 anni. Al centro del loro lavoro ci sono un’estetica nordafricana e periferica, la scrittura di un nuovo circo marocchino, la darija (un dialetto marocchino scritto con i numeri), lo spazio pubblico, le pedagogie emancipatorie e la mobilità.

Fahd e Hassan sono entrambi artisti e insegnanti, essendosi formati alla scuola nazionale di circo Shems’y di Salé, in Marocco, con la compagnia Colokolo, con i circhi tradizionali turchi, con le compagnie parigine e molto altro ancora. Samira Boukhnous, francese e marocchina, è nata e cresciuta nella periferia parigina, ha studiato scienze umane e ingegneria culturale all’università di Parigi e produce, drammatizza e scrive da Marsiglia. Fahd e Hassan provengono da Salé, la roccaforte della pirateria marocchina. Ora vivono a Saint Denis, periferia della capitale.

Strabilio Festival: per saperne di più

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.strabiliofestival.it.

La gallery