We Love Castello: presentato il ricco calendario di eventi in programma dal 25 maggio al 10 settembre
Un programma ricchissimo che si dipana tra gli appuntamenti di We Love Castello, al quarto anno consecutivo protagonista degli eventi sul colle Cidneo, e quelli messi in campo dalla Fondazione Brescia Musei
We Love Castello: presentato il ricco calendario di eventi in programma dal 25 maggio al 10 settembre 2023.
We Love Castello: al via la quarta edizione
Il ricco calendario di eventi animerà il Castello di Brescia dal prossimo 25 maggio al 10 settembre: un programma ricchissimo che si dipana tra gli appuntamenti di We Love Castello, al quarto anno consecutivo protagonista degli eventi sul colle Cidneo, e quelli messi in campo dalla Fondazione Brescia Musei, per un’estate che promette di regalare a tutti i bresciani la possibilità di vivere giornate e serate indimenticabili in luogo sempre più nel cuore di bresciani e turisti e nelle priorità dell’Amministrazione comunale.
Un castello quest’anno ancora più protagonista, grazie agli investimenti che Fondazione Brescia Musei, d’intesa con il Comune, ha attivato sia da un punto di vista di offerta culturale, sia per quanto riguarda il miglioramento dell’accessibilità al Falcone d’Italia: dall’apertura del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, che ha arricchito l’offerta museale dei Musei del Castello, insieme al Museo delle Armi Luigi Marzoli, al progetto espositivo recentemente inaugurato I nodi del Paradiso, allestito nel magnifico spazio recuperato dal Comune del Grande Miglio, alla nuova segnaletica inaugurata con l’apertura di Brescia Bergamo Capitale italiana della Cultura, per offrire un format innovativo che aiuti il visitatore ad individuare e capire quali siano i punti principali di interesse e dove essi siano dislocati, fino alla realizzazione di un Virtual Tour del Castello, il tour interattivo arricchito da schede informative, storiche e culturali, promosso nel 2021 da Fondazione Brescia Musei e Rotary Club Brescia Sud Maclodio in collaborazione con gruppo Wise.
"Fondazione Brescia Musei persegue con determinazione nella programmazione strategica volta ad indirizzare il Castello di Brescia, il nostro Falcone d'Italia, verso la compiuta realizzazione di un parco urbano multifunzionale a predominanza culturale - afferma Francesca Bazoli, presidente di Fondazione Brescia Musei - Con la concessione di valorizzazione degli spazi del Bastione di San Faustino alla compagine We Love Castello Brescia Musei conferma un indirizzo avviato nell'estate del 2019 che ha visto una progressione nel numero degli utenti da 25 mila a oltre 100 mila nello scorso anno realizzando un felice connubio di attività culturali e attività leisure. Le facilities di tipo ricreazionale da fine maggio a metà settembre renderanno il nostro Castello, soprattutto quest’anno Capitale Italiana della Cultura, particolarmente apprezzato dai cittadini e dai turisti e aiuteranno a valorizzare a pieno, grazie a un accorto incrocio di proposte espositive temporanee ed estensione degli orari museali, il nostro patrimonio artistico e culturale attestato nei due musei delle armi e del risorgimento e nello spazio espositivo del Grande Miglio dov’è allestita la mostra I Nodi del paradiso nonché negli spazi en plein air dove come noto da fine maggio inaugureremo la mostra diffusa dello scultore contemporaneo Davide Rivalta".
Cristian Delai, presidente di Palcogiovani, capofila ed ideatore del progetto We Love Castello, non cela l'entusiasmo e sottolinea la rilevanza sociale ed etica del progetto
"Siamo entrati nel cuore dei bresciani perché noi per primi, abbiamo messo il cuore in questo progetto unico nel suo genere, per principi, valori e impostazione imprenditoriale. Palcogiovani da 30 anni si impegna nella realizzazione di attività che mettono al centro il bene comune: con We Love Castello abbiamo giocato la partita più importante e più difficile di sempre. Grazie alla fiducia del Comune di Brescia e della Fondazione Brescia Musei, alla lungimirante passione di 94 investimenti e all'esperienza di Kitchen, abbiamo dato vita ad un'ATS frutto della perfetta sinergia tra sociale e imprenditoria che ha permesso a We Love Castello di esistere e di resistere alle stagioni 2020 e 2021, in cui la pandemia ha minato fortemente la resa economica del progetto. L'affetto sempre crescente dei bresciani, il supporto dell'ATS e le emozioni che ogni giorno abbiamo vissuto ci hanno permesso di arrivare, finalmente, a settembre 2022, quando Epicentro Music Festival e la Sagra Fagiana dell'Estetista Cinica hanno ospitato oltre 15.000 persone in due weekend, realizzando di fatto il progetto preliminare. Sociale ed imprenditoriale insieme, quindi: due treni che viaggiano spesso su binari paralleli, si si sono uniti in un unico grande convoglio guidati idealmente dalla Locomotiva del Castello. Non sono abituato ad utilizzare questa parola che non mi appartiene, prosegue Delai, ma mi hanno convinto che questo sia un vero e proprio modello di business innovativo e funzionale del quale ci sentiamo davvero di essere orgogliosi. I risultati non sono mancati: nonostante le peripezie pandemiche, We Love Castello ha generato 100 posti di lavoro per ragazzi bresciani under 25, coinvolto oltre 150 volontari tra giovani e senza tetto nell'organizzazione degli eventi e nella gestione degli spazi, realizzato più di 100 eventi musicali, enogastronomici, culturali e di valorizzazione del territorio, promosso la campagna di raccolta fondi per la restaurazione della Locomotiva e, in ultimo, staccato un assegno da 10.000 euro per Fondazione Ant, Unione Ciechi, Ass. Mamme e Papà separati, e Per Lar, frutto dell'intero utile aziendale che, anche per questo 2023, se ci sarà, sarà destinato al Bene Comune. Un modello unico, proficuo e innovativo che non sarebbe mai stato possibile senza la fiducia delle istituzioni locali, su tutte il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei, che da subito ne hanno intuito il valore e ne hanno appoggiato lo sviluppo".
Il racconto del palinsesto della stagione We Love Castello è affidato a Matteo Castellazzo di Kitchen, project manager di We Love Castello.
"Abbiamo scelto come slogan “dove tutto accade” proprio perché volevamo rendere il Castello la casa estiva dei bresciani e dare loro la possibilità di trovare di tutto. Quest'anno possiamo dire di avercela fatta! Belvedere 030, il FoodTruck village del Piazzale della Locomotiva sarà aperto dal 25 maggio al 10 settembre da lunedì a venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 11 alle 24. Una turnazione continua di cucine a quattro ruote consentirà un menu sempre nuovo e diverso, settimana dopo settimana, accompagnato dall'immancabile e sempre più apprezzata selezione di birre artigianali, che si affiancheranno alle tradizionali bevande. Organizzeremo eventi enogastronomici per valorizzare i piccoli produttori e le eccellenze locali e nazionali; avremo uno spazio dove sarà possibile realizzare piccoli eventi privati e molte altre sorprese! Il Bastione San Marco, invece, grazie alla sinergia con la Cooperativa Sinapsi e con un network di realtà organizzative della città, si trasformerà in una grande area eventi che ospiterà decine di spettacoli, festival e concerti per tutta la stagione. Cinque festival sono già confermati. Parallel Festival torna nella sua interezza per la sesta edizione, dedicato al mondo degli studenti superiori, universitari e dei giovani in generale. Già annunciata la presenza del rapper Villabanks, al quale si aggiungeranno altri annunci nei prossimi giorni. Epicentro Music Festival, realizzato in collaborazione con Cipiesse, porterà sul Palco del Castello di Brescia, Paola & Chiara e Olly, icone le prime e astro nascente il secondo del pop italiano e si concluderà con la tradizionale Anda Tropicale. Madrook festival aprirà le porte della fortezza cidnea alla scena rock internazionale, Bs Cos Com dedicato al mondo Comics e Cosplay, Magnitudo, prodotto con Line Colture, che invece darà spazio alle sonorità innovative della musica elettronica. Realizzeremo anche serate dedicate ai più giovani che avranno la possibilità di vivere il castello come luogo d'incontro sicuro e organizzato dove trovare un divertimento sano e coinvolgente, eventi sportivi settimanali, fiere, mercati e molto altro ancora".
Le proposte di Fondazione Brescia Musei
Anche la Fondazione Brescia Musei non è da meno e per l’estate 2023 propone un cartellone di attività ludico didattiche ideate e sviluppate in sinergia con diverse realtà territoriali: oltre ovviamente a We Love Castello, sono partner del progetto anche l’Associazione Amici del Cidneo ONLUS, il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Brescia e l’Associazione Animus Brixiae, per offrire un ricco e variegato palinsesto di attività. Molteplici i temi che vengono proposti quest’anno che daranno vita ad un’ampia offerta di proposte che guardano a bambini e famiglie – su tutti l’atteso ritorno del Summer camp in Castello, un’occasione per vivere esperienze artistiche nei bellissimi spazi verdi e nei suggestivi ambienti della fortezza – ma anche al pubblico adulto, per cui sono stati pensati momenti dedicati, sul far della sera, per immergersi nella storia del Castello prima di accomodarsi sotto la frescura degli alberi per gustarsi un aperitivo.
"Davvero ambiziosa è in questa estate Brescia Capitale della Cultura la proposta ricreazionale, ludica, eventistica e culturale che si sviluppa nel Castello, commenta Stefano Karadjov, direttore di Fondazione Brescia Musei. Per Fondazione Brescia Musei una prova generale di quello che vogliamo sia il Falcone d'Italia nei prossimi anni, e che gradualmente stiamo portando a traguardo. Un’offerta di qualità per la ristorazione food&beverage, street food e degustativo con attenzione al territorio, che servirà cittadini e turisti in castello tutto il giorno nei fine settimana, nei festivi e, dalle 18, nei giorni feriali. Gli eventi musicali per popolare il castello nelle ore notturne sono anticipati dalla possibilità di visitare i musei, delle Armi e del Risorgimento, di cui abbiamo esteso l’orario d'apertura, a partire dall’inizio delle attività di We Love Castello, fino alle 19. Le due mostre I nodi dei giardini del paradiso e Davide Rivalta, entrambe a fruizione libera e universale, offrono un incentivo meraviglioso al perdersi per il castello e riscoprirne la bellezza, prima dell’aperitivo e delle feste serali. Insieme alla possibilità di accedere al complesso fortificato anche attraverso la Strada del Soccorso, credo di poter dire che abbiamo apparecchiato tutte le condizioni affinché anche gli operatori privati che nei prossimi mesi potranno candidarsi alla gestione della Palazzina del Governatore possano comprendere, fin da quest'anno, le infinite possibilità insite in questo unicum urbano polifunzionale che Fondazione Brescia Musei ha valorizzato e trasformato insieme al Comune.
"Il Castello è finalmente riconosciuto, da residenti e turisti, un fiore all'occhiello per la nostra città, e negli ultimi anni grazie alle sinergie messe in atto dall'Amministrazione con Fondazione Brescia Musei, la crescita di valore del plesso culturale è stata decisa e rilevante, mantenendo al contempo il suo spiccato carattere di parco verde d'eccezione, conclude Laura Castelletti, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Brescia. La recente apertura del nuovo Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e i diversi interventi di ristrutturazione hanno dato nuovo lustro al Falcone d'Italia rendendolo con merito un'eccellenza monumentale e museale. L'esperienza di We Love Castello è il frutto dell'ulteriore sviluppo che abbiamo voluto garantire a questo luogo del cuore, proiettandolo in una visione più ampia ed internazionale che, come accade nelle più frequentate e vivaci capitali europee, porta i luoghi di arte e di cultura a divenire spazi quotidiani di aggregazione e socialità."