musica e territorio

Voci dalle Pievi torna per la terza edizione

Con il fine di radunare le comunità negli spazi in cui le stesse riconoscono il simbolo della propria identità

Voci dalle Pievi torna per la terza edizione

Voci dalle Pievi torna per la terza edizione.

Tutto pronto per la terza edizione

Si scaldano i motori per la terza edizione dell’iniziativa “Voci dalle Pievi” organizzata dall’Associazione culturale Vincenzo Gioberti con i patrocini della Provincia di Brescia, della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, delle Comunità Montana Valle Sabbia e dell’Alto Garda, e dei Comuni coinvolti.

Finalità

L’obiettivo che si pone la rassegna è quello di mettere in dialogo la musica del classico repertorio natalizio e i brani originali dialettali degli autori Giuseppe Ghidinelli e Nerino Mora, che daranno voce alle loro poesie:

“Sarà questa l’occasione di esplorare e scoprire il patrimonio culturale bresciano, sia materiale che immateriale, in una prospettiva che intende unire, in un itinerario ideale, territori non molto lontani ma assai diversi, guidati dalle voci del nostro dialetto e dalle musiche della nostra tradizione”.

Voci dalle Pievi

Al pubblico verranno proposte sei serate in altrettanti luoghi suggestivi della provincia con il fine di radunare le comunità negli spazi in cui le stesse riconoscono il simbolo della propria identità. Il via è in programma sabato 20 dicembre 2025 alle 20.30 nella Basilica dei Santi Antonino e Paolo VI in Concesio, con l’Ensemble Sifonos, per poi ritrovarsi alle 15.30 di domenica 21 con l’orchestra ‘Armonie in Pizzico’ nella pieve di S. Maria Vecchia a Gussago.

Si proseguirà poi per la chiesa monumentale di  Toscolano Maderno nella serata di sabato 27 dicembre 2025:

“Saremo accompagnati dagli ottoni della Rovereto Wind Orchestra, mentre nel pomeriggio di domenica 28 dicembre 2025 torneremo a Mura con il concerto del M° Massimiliano Sanca. La rassegna si concluderà nel nuovo anno: la sera di sabato di 3 gennaio 2025 presso la pieve di Ponte, con il M° Gherardo Chimini accompagnato dai soprani Cristina Klein e Luisa Bentivoglio, e il pomeriggio di domenica 4 gennaio 2025 presso la pieve di S. Emiliano a Padenghe, con la compagnia dei Sunadùr di Ponte Caffaro – ha spiegato Alberto Garzoni presidente Associazione Vincenzo Gioberti – .L’iniziativa, a ingresso libero, non sarebbe stata possibile senza l’aiuto, il sostegno, la disponibilità e l’accoglienza delle cinque parrocchie coinvolte, dei loro volontari e dei custodi delle Pievi che apriranno all’Associazione Gioberti, ai gruppi musicali, e soprattutto alle comunità le porte delle loro chiese accogliendoci per vivere insieme qualche momento del Natale 2025 nelle Pievi bresciane”.