Tempo libero
L'incontro

"Violenza di genere e violenza assistita" se ne parla a Darfo Boario Terme

Tornano le Serate della Medicina in Valle Camonica.

"Violenza di genere e violenza assistita" se ne parla a Darfo Boario Terme
Tempo libero Valli, 04 Ottobre 2022 ore 11:48

Tornano le Serate della Medicina  promosse in Valle Camonica dall’Ordine dei Medici di Brescia.

L'appuntamento

Un argomento di stretta attualità, quello della violenza di genere e violenza assistita, sarà al centro del nuovo appuntamento con le Serate, in programma giovedì 6 ottobre al cinema Garden Multivision di Darfo Boario Terme (in piazza Medaglie d’Oro n. 2), con inizio alle ore 20.

Tema di stretta attualità

Violenza di genere e violenza assistita - Cinema e pari opportunità è il titolo dell’incontro, che attraverso il linguaggio del cinema e testimonianze dal vivo approfondirà il tema della violenza di genere, espressione con cui si indicano tutte quelle forme di violenza - da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio - che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso. In Italia, secondo i dati Istat, il 31,5% delle donne ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.

Gli interventi attesi

Aprirà la serata la testimonianza di Simona Picinelli, autrice del libro Nonostante tutto in cui ha raccontato in prima persona la violenza subita, la disperazione di non essere stata creduta e il complicato percorso per trovare finalmente ascolto.

A seguire, con il critico cinematografico Enrico Danesi verranno proposti e commentati spezzoni dei film più famosi che hanno dato voce alla violenza di genere. Attraverso le immagini sul grande schermo si ragionerà sul vissuto delle vittime e sul tema della violenza assistita, ovvero l’esperienza da parte dei bambini che assistono ai maltrattamenti in famiglia, sulla madre o su altre figure di riferimento.

Un tema che verrà approfondito da Giuseppe Marchese, pediatra di ATS della Montagna, mentre con le avvocate Ippolita Sforza e Cristina Guatta si farà il punto sui diritti delle donne e le tutele previste dalla legge. Una panoramica dei progetti contro la violenza di genere in Valle Camonica, a cura di Valentina Rinaldi e Laura Fochesato dei Centri antiviolenza territoriali, chiuderà la serata.

Per l’Ordine dei Medici interverranno Tiziana Candusso, coordinatrice della Commissione Pari Opportunità, ed Emanuela Tignonsini, medico del lavoro e revisore dei conti, affiancate da Francesca Andreoli, referente per la Medicina di genere, in rappresentanza di ASST Valle Camonica.

A tutti i cittadini

L’incontro si rivolge a tutta la cittadinanza ad ingresso libero. L’iniziativa è realizzata dall’Ordine dei Medici in collaborazione con il Comune di Darfo, ATS della Montagna, ASST Valcamonica e associazione OltreConfine.

Seguici sui nostri canali
Necrologie