Via Crucis - Via Lucis sul lungolago di Gardone Riviera
Le opere rimarranno esposte sul Lungolago di Gardone Riviera fino al lunedì dell’Angelo, 21 aprile

Via Crucis - Via Lucis sul lungolago Gabriele d'Annunzio di Gardone Riviera.
A Gardone Riviera la Via Crucis - Via Lucis
Il lungolago Gabriele d'Annunzio di Gardone Riviera ospiterà mercoledì 16 aprile 2025 alle 20.30 la Via Crucis - Via Lucis, una via Crucis animata, un percorso di preghiera e riflessione lungo un suggestivo itinerario artistico impreziosito dalle opere in legno realizzate dallo scultore Mauro Bernardi. Le 14 stazioni della Via Crucis-Via Lucis, poste fronte lago, non solo guidano i pellegrini nella meditazione della Passione di Cristo, ma celebrano anche la rinascita e la luce della Resurrezione.

Un Cammino di Fede Animato dall’Avis
Questa particolare Via Crucis è dedicata e animata dai volontari dell'AVIS. Don Angelo Olivetti, parroco di Gardone Riviera, insieme a Ingrid Larcher, presidente dell'AVIS sezione di Salò, ha fortemente voluto organizzare questo momento di preghiera. L’iniziativa è dedicata in modo speciale proprio ai donatori AVIS, che incarnano i valori di solidarietà e amore verso il prossimo.
"Ci incamminiamo sulla via della croce guidati da due straordinari testimoni del nostro tempo: il Cardinale Văn Thuận, che nei suoi 13 anni di prigionia ha trasformato il dolore in speranza, e Madre Teresa, che ha riconosciuto Cristo nei più poveri di Calcutta. Il loro esempio illumina il servizio dei donatori, ricordandoci che ogni goccia di sangue donato è un gesto d'amore che riflette il dono supremo di Cristo", ha dichiarato Don Angelo.
Preghiere Scolpite: Un Messaggio di Pace
L'opera di Mauro Bernardi intitolata "Preghiere scolpite nel legno e nelle pietre" rappresenta una testimonianza di Fede al Popolo e alla Terra. Queste creazioni, radicate nel cuore e affidate al tempo, portano un messaggio di Pace per il Mondo Intero. La Via Crucis-Via Lucis non è solo un cammino fisico, ma un viaggio spirituale che invita i partecipanti a riflettere sulla propria esistenza e a trovare nuova speranza e luce nella fede.
Questa celebrazione permetterà di vivere un momento di grande spiritualità, arricchito dalla bellezza naturale del Lago di Garda e dalla profondità delle opere d'arte che accompagneranno i fedeli lungo il percorso.
“Partecipare a questo evento significherà, per noi volontari dell’AVIS, - ha dichiarato il Presidente dell’Avis di Salò - sentirsi parte di una comunità di fede e condividere un'esperienza di rinnovamento dello spirito, contornati dalla bellezza dell’arte e della natura lacustre”
Le opere rimarranno esposte sul Lungolago di Gardone Riviera fino al lunedì dell’Angelo, 21 aprile.