Via Crucis: la sacra rappresentazione in scena a Ome
Un'antica tradizione organizzata dal gruppo alpini
Via Crucis, la sacra rappresentazione vivente della Passione in scena questa sera (venerdì 7 aprile 2023) a Ome.
Via Crucis verso il Colle San Michele
L'appuntamento è alle 20.30 davanti al palazzo municipale: di lì in direzione Colle di San Michele. L'evento è organizzato anche quest'anno dal Gruppo Alpini di Ome in collaborazione con la parrocchia e con il Comune. Furono proprio gli alpini di Ome a riscoprire questa suggestiva rappresentazione in un momento in cui stava venendo meno (sul finire degli anni Ottanta).
Un centinaio di figuranti
Si calcola che saranno circa un centinaio i figuranti che vi prenderanno parte, tutti rigorosamente in costume d'epoca. Il via nel giardino davanti al municipio dove ad essere messe in scena saranno: l'ultima cena, il processo, la condanna, la flagellazione e l'Incoronazione con le spine. Ad accompagnare ogni momento la lettura dei testi dei Vangeli.
La seconda parte
Seguirà poi la seconda parte della via Crucis: in quest'occasione si terrà il corteo dei figuranti. A precederli Gesù con la croce. Insieme percorreranno il tragitto che li porterà sulla cima del Colle di san Michele dove verrà messo in scena l'atto finale della crocefissione.
In evidenza un'immagine d'archivio