brescia

Verso gli Stati Generali dei Giovani, venerdì il quarto appuntamento

Nel corso di questo quarto appuntamento si parlerà di partecipazione con ragazze e ragazzi attivi in associazioni politiche, realtà civiche e nelle giovanili dei partiti

Verso gli Stati Generali dei Giovani, venerdì il quarto appuntamento
Pubblicato:

Verso gli Stati Generali dei Giovani, venerdì 22 marzo 2024 il quarto appuntamento.

Venerdì il quarto appuntamento con Verso gli Stati Generali dei Giovani

Venerdì 22 marzo 2024, alle 13.30, la Cascina Parco Gallo, in via Corfù 100, ospita Condivisione - In 13 alle 13: a pranzo con la partecipazione!, il quarto di una serie di pranzi in compagnia dell’assessora alle Politiche giovanili Anna Frattini aperti ai giovani bresciani, residenti e non nel comune, per ragionare sul presente e sul futuro della città. Un modo per raccogliere idee e suggerimenti che, in vista degli Stati Generali delle giovani e dei giovani in programma a maggio, serviranno a costruire insieme le linee guida delle politiche rivolte alle nuove generazioni. Nel corso di questo quarto appuntamento si parlerà di partecipazione con ragazze e ragazzi attivi in associazioni politiche, realtà civiche e nelle giovanili dei partiti.

La formula del pranzo

La formula del pranzo vuole stimolare e favorire il confronto tra giovani e istituzioni in un contesto informale, piacevole e conviviale. L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi dai 17 ai 25 anni.

Oltre ai pranzi, l’assessorato alle Politiche giovanili sta promuovendo un ciclo di assemblee in diverse zone della città dedicate a tematiche specifiche (le date verranno comunicate sui canali social di Informagiovani). Ogni serata, introdotta da musica e giochi “rompighiaccio”, è pensata sul modello dei work cafè: gruppi di brainstorming, condotti e moderati da educatori ed educatrici, lavorano a turno su uno dei macro argomenti al centro dell’incontro, per poi fare sintesi in un momento di restituzione finale. Per arricchire il dibattito sulle politiche giovanili, il Comune sta diffondendo un questionario (scaricabile qui https://bit.ly/questionario-stati-generali) che sarà utile a capire le percezioni e le opinioni delle ragazze e dei ragazzi residenti sulle iniziative culturali, artistiche e di intrattenimento attualmente proposte in città.

 

 

Seguici sui nostri canali