Tributo a Ennio Morricone al Vittoriale con la Gasparo Bertolotti
Appuntamento venerdì 23 agosto alle 21 a Gardone Riviera
Tributo a Ennio Morricone al Vittoriale con la Gasparo Bertolotti.
La Gasparo Bertolotti e il tributo a Ennio Morricone
L'appuntamento è per venerdì 23 agosto 2024 alle 21: a calcare il palco dell'anfiteatro del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera sarà l'Orchestra di Fiati Gasparo Bertolotti con la direzione del maestro Angelo Bolciaghi. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Accademia di Danza Salò.
"Spesso accade di recente di ascoltare in concerto le musiche del Maestro Morricone ma quello di venerdì non sarà certo uno dei tanti dedicati al premio Oscar alla carriera nel 2007 e ancora premio Oscar nel 2016 per la colonna sonora del film di Tarantino The Hateful Height - hanno spiegato dalla Filarmonica di Salò - Due almeno i motivi che rendono questo concerto diverso da quelli che abbiamo ascoltato di recente in zona. Il primo è nella particolarità delle composizioni di Morricone. Oltre alla indubbia qualità delle sue musiche il maestro si caratterizza per l’uso frequente di suoni non usuali, che sono parte essenziale della sua straordinaria creatività. Molti sono i brani dove il suono distorto di uno strumento e a volte perfino un rumore danno alle composizioni un carattere unico e distintivo, che si imprime nella memoria di chi ascolta. La presenza sul palco di circa 50 musicisti con la sezione percussioni alla quale sono affidati molti di questi particolari “effetti sonori” e di una sezione “elettrica” composta da tastiera, chitarra , basso e batteria ci restituiscono riprodotte fedelmente le “sonorità” tipiche di Morricone".
"Con loro in un ruolo di primo piano la voce versatile del cantante solista Giulio Garghentini. E ancora: la disponibilità dei suoni richiesti dalla musica di Morricone ha dato libertà di scelta nei brani da proporre; nel concerto ne ascolteremo ben 25 (l’elenco completo è alla fine dell’articolo). Pochi forse, rispetto alle oltre 500 colonne sonore scritte dal maestro, ma sicuramente molti rispetto a quanto proposto in concerti analoghi".
Il direttore Angelo Bolciaghi ha scritto per questi brani degli arrangiamenti fedeli agli originali riunendo le diverse colonne sonore in 8 suite, per un concerto senza interruzioni, in alcuni momenti sinfonico, in altri lirico, per chiudere con un finale pop di grandissimo effetto.
Il programma
- Per un pugno di dollari (1964) - Mission (1986), La leggenda del pianista sull’oceano (1998), C’era una volta in America (1984), The Hateful Eight (2007), Quattro mosche di velluto grigio (1971) - Metti una sera a cena (1969) - Nuovo Cinema Paradiso (1988), L’Umanoide (1979) - Giù la testa (1971), Il mio nome è nessuno (1973), Il Gatto (1977), I basilischi (1963) - C’era una volta in America (1984), Sahara Dream (dal film “Il segreto del Sahara” - 1988), La classe operaia va in paradiso (1971), Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970) - L’arena (dal film “Il mercenario” - 1968) - Mucchio selvaggio (dal film “Il mio nome è nessuno” - 1973), Rabbia e Tarantella (dal film “Allonsanfan” - 1974), Malena (2000) - La ballata di Sacco e Vanzetti (2005) - Abolisson (dal film ‘Queimada’ - 1969) - Here’s to you (dal film “Sacco e Vanzetti” - 2005).
L'evento è a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare scrivere ad eventi@bandadisalo.com.