Garda

Taglio del nastro per la mostra «Un’altra visione»

La mostra fotografica verrà inaugurata oggi, sabato 4 marzo, alle 16 nella Sala degli Specchi della biblioteca di Lonato

Taglio del nastro per la mostra «Un’altra visione»
Pubblicato:

La mostra fotografica «Un’altra visione» di Anffas sarà visitabile anche a Lonato.

«Un’altra visione»

Il progetto «Un’altra visione» iniziato nel 2018, si è concretizzato per la prima volta con le mostre realizzate nel novembre 2022 a Sirmione e Desenzano grazie ai contributi delle due amministrazioni comunali. Prosegue nel 2023 attraverso il sostegno anche del Comune di Lonato del Garda e del Comune di Pozzolengo. La mostra fotografica racconta in modo suggestivo chi sono i ragazzi e le ragazze di Anffas e quali sono i loro sogni e le loro aspirazioni per il futuro. Le immagini sono realizzate dal fotografo Antonello Perin e Cristina Treccani che hanno seguito per oltre 4 anni le attività che si svolgono nei centri Anffas e in ambienti esterni , con l’obiettivo di cogliere immagini che esprimono sentimenti, stati d’animo, atteggiamenti creativi e originali che connotano le varie e molteplici personalità dei soggetti ritratti.

La mostra fotografica verrà inaugurata oggi, sabato 4 marzo, alle 16 nella Sala degli Specchi della biblioteca di Lonato e sarà accessibile al pubblico e alle scuole durante gli orari di apertura della biblioteca, fino al 24 marzo.

Sindaco Tardani

«Sono felice ed orgoglioso di poter accogliere nella mia città questa mostra che porta con sé grandi valori, quali l’amore, la solidarietà, l’inclusione - ha dichiarato il sindaco Roberto Tardani - Un mezzo per sensibilizzare, far luce sulle disabilità, per combattere qualsiasi forma di discriminazione, per fornire e garantire un sostegno alle famiglie e per assicurare un futuro di vita. Formare per meglio conoscere una realtà che tendiamo a percepire con distanza ma che invece fa parte della nostra quotidianità e che ha impatti elevatissimi sulle famiglie, sia in termini economici, sia dal punto di vista psicologico e sociale. Far si che il percorso intrapreso con questi ragazzi possa crescere sempre nel tempo, fornendo loro tutti i mezzi e sostegni per accrescere in loro la consapevolezza di essere risorse importanti per la società».

Assessore Musci

«Accogliere gli scatti di Cristina Treccani e Antonello Perin è l’ occasione per testimoniare la nostra presenza a fianco della realtà di Anffas - ha aggiunto Mariangela Musci, assessore alla Cultura - E accompagnarci in un percorso emozionale attraverso il tocco delicato di queste immagini, finestra su quella che, in fondo, è quotidiana normalità».

Seguici sui nostri canali