Taglio del nastro al Teatro Clerici (ex Morato)
In programma oltre sessanta eventi, al via da questa sera (venerdì 18 ottobre 2024)
Taglio del nastro al Teatro Clerici (ex Morato) di Brescia.
Teatro Clerici, oggi il taglio del nastro
Nel primo pomeriggio di oggi (venerdì 18 ottobre 2024) il taglio del nastro al Teatro Clerici (ex Morato). Grazie alla nuova partnership tra Zed, proprietari dell’ex Gran Teatro Morato, e Clerici, azienda leader nella distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredobagno, si presenta sempre più moderno accogliente. Schermi e ledwall di ultima generazione trasformano il Teatro Clerici in una “Casa di Emozioni,” pronta a offrire un’esperienza ancora più immersiva per spettatori e artisti. Una ristrutturazione anche nei dettagli interni che segue il recente rifacimento dei servizi igienici inaugurati nei mesi scorsi.
Tutto è quindi pronto ad accogliere i grandi spettacoli della stagione 2024/2025 che, come ogni anno, abbracciano diverse tipologie: i sempre più numerosi musical e spettacoli per famiglie (Grease, Fame, Cats, Aladin e molti altri), la grande musica internazionale (Robert Plant, Robben Ford, Pat Metheny, ma anche grandi tributi a Pink Floyd, Queen, Bee Gees, Hans Zimmer), la grande musica italiana (Roberto Vecchioni, Giovanni Allevi, Nomadi e molti altri) e la comicità senza tempo (Teocoli, Giocobazzi, Giorgia Fumo e molti altri).
"Questo teatro è insediato nel territorio dal 1983, oltre 40anni, e nelle varie epoche si è sempre trasformato fino ad arrivare oggi ad essere il teatro Clerici - ha dichiarato Valeria Arzenton di Zed Live - Un grande onore per me poter annunciare la collaborazione con l'azienda Clerici, con la famiglia Clerici perché ci proiettiamo nel futuro. Un teatro che ha radici nel passato, fa parte del territorio da tantissimo tempo però guarda sempre al futuro e si rinnova."
Il teatro come "Casa di Emozioni"
"Vogliamo creare un luogo che diventi accogliente, dove le persone si possono incontrare, appassionare, sentirsi coinvolte e soprattutto vivere l'arte e la cultura con i più grandi artisti, con la migliore programmazione possibile. Non è solo un luogo nuovo ma l'idea di un cambiamento che si proietta nel futuro, creare non solo nuovi contenuti ma anche nuove esperienze per questo pubblico, rendere questo teatro sempre più bello e sempre più casa di tutti noi".
Una collaborazione che è nata da un incontro casuale, il teatro infatti aveva bisogno di una rinfrescata oltre che di sistemare i bagni. Da lì l'idea della collaborazione nata un paio di anni fa e ora divenuta più stabile, prova ne è il nome mutato del teatro stesso.
"Il motore principale di questa nostra collaborazione è quello che condivide la mia famiglia da molti anni - ha dichiarato Paolo Clerici - e cioè quello di Brescia e della cultura. Brescia dove è nata la mia azienda, ormai diffusa in tutta Italia, nel primo dopoguerra, per questo motivo fare qualcosa con la città di Brescia mi sembra doveroso e la cultura. Qui si parte, la mia famiglia è sempre stata legata alla cultura, quella dell'arte contemporanea per esempio. É dunque un piacere iniziare questa collaborazione che spero possa durare negli anni".
Più di sessanta eventi in programma
MUSICA - Si parte oggi 18 ottobre con la grande musica dei Pink Floyd interpretata dalla più fedele band inglese in attività: i Brit Floyd tornano a Brescia con lo spettacolo “P-U-L-S-E World Tour” dedicato al trentennale dell’indimenticabile album “The Division Bell. Il giorno successivo il grande maestro d’orchestra Diego Basso proporrà il suo personale tributo ai Queen. Special guest d’eccezione il chitarrista Stef Burns. Il 23 ottobre sarà la volta di un grandissimo della musica internazionale: l’ex voce dei Led Zeppelin Robert Plant si esibirà con il suo nuovo progetto Saving Grace con la partecipazione straordinaria di Suzi Dian. Il 1° novembre un’altra eccellenza della musica americana: il grande chitarrista jazz Pat Metheny nel suo nuovo “MoonDial Tour”. La grande musica di Hans Zimmer suonata dall’orchestra Lords of the Sound andrà in scena il 21 novembre. Il 23 novembre tappa a Brescia del tour mondiale di Robben Ford: il celebre bluesman americano sarà accompagnato da Darryl Jones al basso (The Rolling Stones), Larry Goldings alle tastiere (James Taylor, John Mayer e tanti altri) e Gary Husband alla batteria (collaborazioni con Quincy Jones, Jack Bruce, Gary Moore and tanti altri). Il 28 novembre un’icona della musica italiana sarà al Teatro Clerici, Roberto Vecchioni con il suo “Tra il Silenzio e il Tuono Tour”. La data è tutta esaurita ma l’artista ha comunicato che a grande richiesta tornerà il prossimo 17 aprile 2025. Nel 2025 sono attesi anche Massimo Ranieri (17/01), Giovanni Allevi (18/01), Elio (15/02) e Nomadi (01/03) mentre non mancheranno due tributi d’eccezione a Ennio Morricone (22/02) con l’orchestra, ed ai Bee Gees (10/04).
SPETTACOLI PER FAMIGLIE - Il piatto forte della stagione 2024-2025 saranno sicuramente i numerosi musical e spettacoli per famiglie che si alterneranno sul palco di Via San Zeno. Si parte il 9 novembre con Caino e Abele, il Musical rinnovato nel cast e nello sviluppo drammaturgico, torna, a cinquant’anni dal suo debutto, in una veste attuale che ha ancora da dire moltissimo al pubblico. Il 30 novembre (21:00) arriva il celebre Saranno Famosi - Fame il Musical con un doppio appuntamento anche il giorno dopo (1/12 ore 17:00). Il 2 dicembre lo spettacolo su ghiaccio Music Circus Show On Ice con le migliori canzoni del film Frozen. Tra il 6 o l’8 dicembre saranno ben quattro gli appuntamenti dedicati al circo ai Top Performers Le Cirque messo in scena da Alis, serali (21:00) e pomeridiani (17:00). Il 12 dicembre arriva l’immancabile spettacolo di gospel direttamente da Harlem (Dream Gospel Choir), il 13 dicembre A Christmas Carol Musical sulla favola di Scrooge. Il 21 dicembre il musical dedicato a Peter Pan (ore 21:00 con replica il giorno dopo alle 16:30. Nel 2025 sono già in calendario: Mare Fuori il Musical (11/01), Grease (doppio show il 25 e il 26 gennaio), ALADIN "Il Musical” - di Stefano D'Orazio (02/02), Van Gogh Café Opera Musical sulla vita del celebre pittore (16/02), l’immancabile Forza Venite Gente - Il Musical (1/03), Il Piccolo Principe (13/03), il grande CATS - Il Musical di Andrew Lloyd Webber (doppio show 21 e 22 marzo). Per i più piccini si esibiranno anche le star di YouTube Nina e Matti (5 e 6 aprile). Capitolo a parte merita la grande danza ed il balletto: accanto ai classici Lo Schiaccianoci (17/12) e Il Lago dei Cigni (22/01/25) a cura del Russian Classic Ballet, la celebre compagnai Parsons Dance è attesa in data unica il 23 novembre 2024 mentre il 2025 attende il grande ballerino Sergio Bernal nello spettacolo "Una noche con Sergio Bernal” previsto il 29 marzo 2025.
COMICITA’ - La grande comicità al nuovo Teatro Clerici troverà il suo mattatore in Teo Teocoli nello speciale di Capodanno “Tutto Teo” (la notte del 31/12 ore 22:30): da segnalare anche il ritorno di Giuseppe Giacobazzi (21/02/25) ed i nuovi spettacoli di Biagio Izzo (12/04/25), Giorgia Fumo (15/05/25) e Paolo Cevoli (17/05/25) nonchè la comicità d’avanguardia di Camilla Boniardi e Guglielmo Scilla(19/02/2025). Non mancano i monologhisti che invitano alla riflessione utilizzando l’ironia e l’intelligenza: tra questi Andrea Pennacchi (8/11/24), Paolo Crepet (08/04/25) Marco Paolini (09/04/25). Spettacoli unici sono quelli di Francesco Tesei, il più grande mentalista italiano (22/11/24), il giovane Edoardo Prati che parla tramite i grandi classici della letteratura (11/04/25) e Arturo Brachetti con il suo incredibile trasformismo che chiuderà la stagione il 23/05/2025.