Suoni e Sapori del Garda: il terzo concerto a Fasano di Gardone Riviera
Con Kaori Ogasawara al violino, Silvia Sesenna al clavicembalo e Nicola Iannone al contrabbasso
Suoni e Sapori del Garda: il terzo concerto a Fasano di Gardone Riviera.
A Gardone Riviera il terzo concerto della rassegna
Si terrà domenica 16 giugno 2024 alle 21.15 a Fasano Sotto (Gardone Riviera) nella Chiesa Parrocchiale dei Ss. Faustino e Giovita il terzo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda con Kaori Ogasawara al violino, Silvia Sesenna al clavicembalo e Nicola Iannone al contrabbasso con il concerto “Il “1685” anno di nascita di J. S. Bach – G. F. Händel – D. Scarlatti”.
Grandi nomi
Tre grandi musicisti accomunati dai grandi mutamenti del loro tempo, del pensiero, della cultura, nel linguaggio musicale, che traghettarono il ‘600 barocco verso l’Europa illuminista e il classicismo musicale. Allo stesso tempo è evidente l’approccio inconfondibilmente diverso dei tre musicisti, oltre che per il gusto e lo stile personale, per la destinazione delle rispettive produzioni artistiche e per il diverso contesto in cui essi operarono.
Programma
Domenico Scarlatti (1685 - 1757)
Sonata N.1 in re minore K.77
Sonata N.3 in re minore K.89
Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Sonata N.2 in la maggiore BWV 1015
Georg Friedrich Händel (1685 - 1759)
Sonata N.2 in sol minore op.1 Nr.10 HWV 368
Domenico Scarlatti (1685 - 1757)
Sonata N.4 in re minore K.90
Georg Friedrich Händel (1685 - 1759)
Sonata N.4 in re maggiore op.1 Nr.13 HWV 371
Il Festival
Il Festival Suoni e Sapori del Garda propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote.
I comuni che fanno parte dell’edizione 2024 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno. La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.
Il "grazie" al vicesindaco uscente di Gardone Riviera Gianpiero Seresina
A nome della Comunità del Garda, nella persona del suo segretario generale Pierlucio Ceresa, i ringraziamenti al vicesindaco uscente di Gardone Riviera, Gianpiero Seresina:
"Anche a nome della Presidente Mariastella Gelmini, del Consiglio Direttivo e del direttore artistico Serafino Tedesi, desidero esprimere un convinto ringraziamento all’ing. Gianpiero Seresina per avere ideato, promosso e valorizzato il festival d’area “ Suoni e sapori del Garda”, giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Un impegno e una passione costanti, vissuti con la compianta direttrice Giovanna Sorbi e Serafino Tedesi, in un crescendo di cultura, spettacolo e promozione territoriale per l’intera area gardesana. Gianpiero Seresina ha cessato il suo impegno amministrativo nel Comune di Gardone Riviera e nella Comunità del Garda, e siamo certi che il progetto culturale da lui intrapreso proseguirà con sempre più vigore e successo".