Strabilio…sotto l’albero: la prima edizione aperta dal mentalista Matteo Filippini.
La prima edizione di Strabilio…sotto l’albero
Ad aprire la prima edizione di Strabilio…sotto l’albero sarà il mentalista Matteo Filippini, tra i più noti e affermati a livello nazionale. L’appuntamento è per venerdì 28 novembre 2025 alle 20.30 nella sala Castellani a Gargnano. Nel frattempo cresce l’attesa cresce per la nuova rassegna a firma dell’associazione “Strabilio” che giunge dopo il successo della quarta edizione del festival di nuovo circo diretto da Davide Vedovelli. Sono in tutto sette gli spettacoli in calendario e ad ingresso gratuito che accompagneranno grandi e piccini durante il magico momento delle feste, fino al 27 dicembre. Ad essere coinvolti i comuni di: Gargnano, Gavardo e Villanuova sul Clisi, nella Valle Sabbia e sul Lago di Garda.
“The Rock Mentalist”
Si tratta di un gradito ed atteso ritorno quello di Matteo Filippini a Strabilio con il suo The Rock Mentalist, uno spettacolo amato da adulti e bambini. Filippini si definisce un mystery artist, artista del mistero. Da più di trent’anni si occupa di mentalismo, comunicazione non verbale, suggestioni, tarologia ed ipnosi. Ha scritto numerosi libri per ‘addetti ai lavori’, tenuto corsi e conferenze e si è esibito con i suoi spettacoli, lavorando nei più svariati contesti: dal ricevimento privato al palco di un teatro.
Gli ingredienti dello spettacolo
Il suo spettacolo è un mix di intrattenimento, mentalismo e suggestioni, ed è caratterizzato da una grande interazione con gli spettatori che diventano i veri protagonisti. Lo show di Matteo è un’immersione tra i misteri e i prodigi della mente, tra percezioni ed immagini sfocate che, via via, danno spazio ad esperimenti di telepatia, precognizione e condizionamento mentale. Un affascinante viaggio alla fine del quale gli spettatori si porranno inevitabilmente delle domande circa le meraviglie della parte più sconosciuta della mente intuitiva. Matteo Filippini, carismatico performer, fornisce un intrattenimento brillante ed avvincente che ogni volta lascia un segno indelebile nella memoria del pubblico.
Come fare per partecipare
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione online tramite Eventbrite. Per informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.strabiliofestival.it.
Un omaggio nel nome di Dario Fo e Franca Rame
A coloro che parteciperanno come pubblico a “Strabilio sotto l’albero” verrà donato un piccolo omaggio in tema invernale e natalizio: si tratta di una bustina di tisana speciale, tutta da gustare, offerta da Kore de Alcatraz, la cooperativa sociale che unisce cultura, accoglienza e lavoro di qualità. Una realtà che nasce dall’incontro tra la Fondazione Fo Rame, Kore Impresa sociale e Fondazione Corte delle Madri, proseguendo l’eredità di Dario Fo e Franca Rame e trasformandola in un progetto concreto di inclusione e sostenibilità. A Kore, donne sopravvissute a episodi di violenza trovano un luogo protetto dove rinascere attraverso il lavoro nella sartoria etica, nella ristorazione sostenibile e nella coltivazione biologica di piante officinali. Proprio da queste coltivazioni nascono le miscele di tisane che arrivano a Strabilio.
“A Strabilio – spiega Cesare Fermi, amministratore di Kore – proponiamo in particolare le nostre due tisane ‘Buon respiro’ con il timo protagonista e ‘Metti il cuore in pace’ con un pizzico di cannella. Abbiamo accettato con molto entusiasmo la proposta di collaborare con il festival che unisce bellezza, stupore, cultura e l’entusiasmo delle persone. Tutti “ingredienti” che condividiamo. Siamo davvero molto felici di essere presenti a Brescia con la nostra realtà e i nostri prodotti”.