Strabilio - Festival di nuovo circo: presentata l'edizione 2024
Le comunità locali avranno la possibilità di assistere a show che non hanno nulla da invidiare ai più importanti festival europei
Strabilio - Festival di nuovo circo: presentata l'edizione 2024.
Presentata l'edizione 2024 di Strabilio
Presentata questa mattina (giovedì 16 maggio 2024) l'edizione 2024 di Strabilio, Festival di nuovo circo. Un evento che si rivolge ad appassionati e non con un programma ricco di suggestioni ed un palinsesto nuovo, ancora più entusiasmante e ricco rispetto alla scorsa edizione, che contò oltre 6mila presenze. Con in programma oltre 20 appuntamenti dal 20 giugno al 4 agosto, alcuni distribuiti su più giorni, Strabilio vedrà quest’anno delle prime visioni in Lombardia. Porterà in Valle Sabbia e nella zona del Basso Garda magia, illusione, fantasia, musica, discipline aeree e tanto altro per affascinare gli occhi e far viaggiare la fantasia di grandi e piccoli.
“La terza edizione di Strabilio è una visione, o meglio un sogno, che prende forma. Se nelle prime due edizioni abbiamo cercato di conoscere meglio il nostro territorio ed il nostro pubblico, cercato di presentare il Festival a quante più persone possibili, portato la gente a riempire le piazze, le strade, i parchi e i teatri, con la terza edizione porteremo in Valle Sabbia e basso Garda il grande circo contemporaneo europeo.” – afferma Davide Vedovelli, Direttore artistico del festival.
Strabilio vedrà in scena artisti nazionali e internazionali di altissimo livello, in appuntamenti per la maggior parte gratuiti: questo aspetto si è reso possibile grazie all’impegno delle Amministrazioni locali, di Comunità Montana e delle Fondazioni del territorio – Fondazione Comunità Bresciana e Fondazione ASM – unito alla sinergia di partner privati che rendono Strabilio “il festival di tutti e per tutti”.
Le comunità locali avranno quindi la possibilità di assistere a show che non hanno nulla da invidiare ai più importanti festival europei.
“Avremo artisti provenienti da tutta Europa, ma anche dal Giappone e dal Sud America, che sapranno portare le loro sensibilità aggiungendo colori nuovi alla tavolozza di Strabilio, che non teme certo le contaminazioni o l’imprevedibilità.” – continua Vedovelli.
Tre spettacoli di livello europeo
Entrando nel merito del palinsesto, Strabilio porterà quindi in scena per la prima volta in Lombardia tre spettacoli di livello europeo, tutti gratuiti:
- Giovedì 20 giugno alle ore 21.15 a Gavardo andrà in scena POI, Spettacolo di circo contemporaneo di Cia D’es Tro, dalla Spagna
- Martedì 16 luglio alle ore 21.15 a Padenghe sul Garda ci sarà invece CurtainCall, spettacolo di circo contemporaneo, acrobatica aerea e teatro in movimento di Circus unARTiq dalla Germania
- Infine, a chiudere questa terza edizione, domenica 4 agosto alle 18.30 Sabbio Chiese ospiterà lo show Mentir lo Mìnimo, spettacolo di circo contemporaneo di Cia Alta Gama dalla Spagna.
Tutti gli altri spettacoli, non da meno per fascino e magia, toccheranno i comuni di Villanova sul Clisi, Agnosine, San Felice del Benaco, Casto, Anfo, Pertica Alta e Vestone. Il programma completo è disponibile sul sito di Strabilio (strabiliofestival.it).
Collaborazione virtuosa con i comuni
Come nelle prime due edizioni, è stato possibile dare vita alla magia e al fascino di Strabilio grazie alla collaborazione e al supporto di tutti i Comuni coinvolti. Il festival vuole continuare il suo percorso virtuoso, volto ad affermarlo come momento di condivisione e unione delle comunità valsabbine, attraverso un intrattenimento popolare ma ricco di valori.
“Per questo la collaborazione con le Amministrazioni Comunali è per noi fondamentale” – continua Vedovelli – “Tutto quel che abbiamo realizzato nei primi due anni è stato costruito attraverso un dialogo ed un coinvolgimento diretto delle realtà del territorio, linfa vitale e vero valore aggiunto del festival. Le nostre comunità, unite e legate alle proprie radici, hanno saputo accogliere con estremo entusiasmo Strabilio, una ventata di freschezza e “stramberia”. Quest’anno proveremo ancora una volta a stupire ed emozionare utilizzando un linguaggio non convenzionale, ma universale e comprensibile a tutti, senza limiti di lingua, età o estrazione culturale”.
Strabilio ha come obiettivo coinvolgere nelle piazze, nei parchi e nei teatri non solo le comunità, ma anche turisti ed appassionati provenienti da tutta la regione. In questo modo alla magia del circo contemporaneo si affiancherà la scoperta delle bellezze della Valle Sabbia e del Garda durante tutta l’estate, un territorio che tanto ha da raccontare.
“Vi invitiamo a “strabiliarvi” fra la Valle Sabbia e il basso Garda durante tutta l’estate” – conclude Vedovelli – “Il circo è il luogo dell’impossibile, della fantasia, dove le stranezze e la diversità diventano valore ed attrazione. Un microcosmo magico che riesce ancora a tenerci con il fiato sospeso per poi farci esplodere in un applauso o una risata”.